La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è il nuovissimo centro culturale di Milano: disegnata dagli architetti Herzog e De Meuron, offre diversi spazi allestiti con la Series 7, iconica sedia disegnata da Arne Jacobsen nel 1955 e best seller del danese Republic of Fritz Hansen.
Inaugurata il 13 dicembre, la Fondazione è un centro di ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche e sociali: ospita al pian terreno una grande libreria Feltrinelli, al primo piano si trova una sala polifunzionale, mentre nel secondo e nel terzo piano ci sono gli uffici e le aule destinate ai seminari, con una capienza di circa 60 persone. Al quarto ed ultimo piano è presente invece una sala lettura con postazioni multimediali.
All’interno di questi spazi la sedia Series 7 si integra perfettamente, sia per estetica che per funzionalità: forme geometriche fluide e impilabilità giocano infatti con i materiali in forme moderne e atemporali.
Uno degli oggetti più popolari nella storia del design renderanno dunque iconica la neonata Fondazione Feltrinelli senza perdere di vista la comodità della seduta.