Nella Flover Farm di a Bussolengo (VR) in un campo di due ettari sono coltivati 200.000 tulipani, che fioriranno scalarmente da fine marzo ad aprile inoltrato. Dal 25 marzo a fine aprile si potrà passeggiare tra i filari, ammirare i fiori delle circa cento cultivar, con forme e colori differenti e, moda degli ultimi anni, raccogliere quelli che più attraggono. Il campo si trova a circa 100 metri dal Garden Center Flover, da cui il gioco di parole Flover Farm.Flover Farm

Tra le varietà più interessanti salta all’occhio ‘Estella Rijnveld’, un tulipano del gruppo Parrot con grandi fiori bianchi con fiammature rosse e bordi profondamente incisi, oppure ‘Queen of Night’ dai fiori talmente scuri da poter essere scambiati per neri, ma in realtà sono viola scurissimo con una sfumatura marrone. Ci si può perdere tra un fiore sfrangiato, una stradoppio, uno con le punte allungate verso l’esterno, uno coi petali fiammati e in una gamma di colori brillanti oppure delicati.

“Con il campo e gli eventi connessi vogliamo offrire alle persone l’occasione per staccare la mente e il cuore dagli affanni quotidiani, non solo contemplando la bellezza e l’armonia del paesaggio e del vivaio, ma anche mettendosi in gioco in esperienze concrete, autentiche”, afferma Silvano Girelli AD di Flover. “Il potere rigenerante della natura non è un luogo comune, una frase fatta, ma una realtà che è possibile toccare con mano qui a Bussolengo, il paese dove siamo nati e che per noi è simbolo della cultura del verde”. Iniziative per grandi e piccoli daranno la possibilità di trasformare la visita in un’intera giornata di divertimento e relax in chiave bucolica.
Flover Farm è anche una scenografia perfetta per selfie e scatti di coppia, di famiglia o di gruppo. Non a caso, è previsto un punto foto dove i visitatori potranno far stampare le immagini più riuscite su vari supporti come portachiavi e magneti.

Iniziative per i più piccoli alla Flover Farm

I bambini sono invitati ai laboratori green, per imparare decorare il proprio vaso in terracotta e mettere a dimora una pianta orticola sperimentando il piacere dell’autoproduzione (e, magari, imparare ad amare la verdura!), oppure per realizzare una flower bomb, una sfera di terra e argilla che contiene un mix di fiori primaverili da seminare in vaso e in giardino.
Ogni sabato e domenica il coniglio Flo e Miss Tulipania proporranno coinvolgenti animazioni con il contributo dei contadini della Flover Farm, posando volentieri per foto ricordo con i partecipanti.

Informazioni

Dove: Flover Garden Center, via Pastrengo 14 a Bussolengo (VR)

Come: Ingresso con pass (5 € a persona, eccetto i bambini sotto il metro di altezza) per i giorni sabato, domenica e lunedì di pasquetta. Giovedì e venerdì pomeriggio ingresso gratuito per tutti.

È fortemente consigliato l’acquisto del pass su flovershop.it per garantirsi l’accesso alla Flover Farm senza fare code.

Per saperne di più sui tulipani e sulla loro coltivazione:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio