Ad oltre dieci anni dalla precedente rassegna fotografica autoriale dedicata alle collezioni storiche più riconosciute e distintive del brand, Flos lancia un nuovo contenuto visivo per celebrare la cultura del design delle proprie origini ed esaltarne l’essenza di straordinaria attualità.  Flos è lieta di annunciare la produzione di una visual story originale, dalla forte carica creativa ed espressiva, dedicata ad alcune tra le lampade più amate e identificative dello storico brand italiano di illuminazione di design. Dal semplice ed essenziale titolo Icons, il nuovo esclusivo contenuto ha per protagonista una selezione di 12 lampade disegnate da grandi maestri del design, dalle origini del brand fino agli anni più recenti, che in virtù del ruolo iconico che hanno assunto nell’immaginario collettivo, possono a buona ragione definirsi icone. 

Flos Icons: una visual story che vuole esprimere la contemporaneità e lo stile senza tempo del design di Flos

Nel rispetto delle attente scelte di comunicazione operate nel corso della sua storia, per la realizzazione di Icons Flos ha collaborato con professionisti d’eccellenza. Concepita e coordinata dalla Chief Creative Officer di Flos Barbara Corti, con la direzione artistica e graphic design di Omar Sosa di Apartamento Studios, la narrazione vuole raffigurare, negli splendidi scatti del visual artist catalano Daniel Riera, tutta l’essenza e il significato di contemporaneità che queste iconiche lampade di Flos sembrano rappresentare in modo perfetto. “La volontà di pensare ad una rinnovata visual story per le nostre icone, ci ha costretto a pensare il perché fossero, dopo tanti anni, ancora contemporanee,” spiega Barbara Corti. “Lo abbiamo fatto fotografandole in architetture milanesi costruite tra gli anni ‘30 e gli anni ’60. Potrebbero essere sempre state lì o appena installate. In questa danza tra passato e futuro le abbiamo raccontate attraverso gestualità e prossemica di chi abita lo spazio, si muove, ci interagisce. Il design non viene indossato ma è un potente strumento intermediario tra noi e ciò che abitiamo. Le icone sono organi e strumenti di contemplazione del reale.”

Le lampade sono ritratte come protagoniste centrali all’interno di eleganti palazzi storici milanesi costruiti tra gli anni Trenta e i primi anni Sessanta. Dai materiali preziosi e dai dettagli unici di pavimenti, scale, pareti e soffitti degli interni, si riconoscono nomi importanti dell’architettura italiana, quali Renato Ferrari, Achille Luigi Ferraresi, Gio Ponti, Alberto Rosselli e Vito e Gustavo Latis. Dal dialogo tra la grande architettura di matrice italiana e il design industriale di maestri come Gino Sarfatti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, o i contemporanei Jasper Morrison e Michael Anastassiades, nasce così un gioco di linee e di geometrie in perfetta armonia, un’estasi di preziosità ed eleganza, che si traduce in immagini pure ed essenziali, potenti e raffinate, fortemente comunicative.

 

Gli oggetti di design non dialogano solo con l’architettura degli spazi. Attorno a loro, figure umane stilizzate passano e si muovono, in uno spaccato di vita quotidiana contemporanea, evocativa di un lifestyle prettamente italiano. Icons si sviluppa così in una serie di rappresentazioni visive giustapposte, a colori e in bianco e nero. Gli scatti a colori, in cui risalta la bellezza senza tempo degli oggetti di design, sono affiancati a istantanee in bianco e nero in cui la presenza e l’interazione umana definisce il tempo in cui viviamo e l’attualità del momento. Design, architettura, arte, grafica e cultura si combinano armoniosamente in immagini potenti e raffinate al tempo stesso, dalla forte carica evocativa ed emozionale. “Ogni icona la vogliamo pensare come un’interfaccia tra sé stessa e il soggetto che ne fa uso e che rende questa interazione un momento di dialogo reciproco, una vera e propria conversazione che attraversa tempo, spazio, classi sociali e culture,” continua Corti. “Le icone portano vita dove essa non c’era, diventano oggetti universali, sociali, ci insegnano in questo percorso immaginifico che la forma, la geometria, la funzione non bastano da sole, sono l’uso e l’esperienza a renderle reali.”

Le grandi protagoniste della storia dell’illuminazione

Fin dalla sua fondazione nel 1962, Flos è apparsa subito come un’azienda straordinaria, capace di creare forme di illuminazione innovative e destinate a divenire veri e propri archetipi industriali. A partire dalle sperimentazioni con l’utilizzo del cocoon di Artur Eisenkeil, un’inedita resina che veniva spruzzata in forma liquida intorno a una struttura metallica per ottenere lampade dalle forme poetiche e sorprendenti, alla creazione di prodotti rivoluzionari come la celeberrima lampada da terra Arco, disegnata dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Flos ha immediatamente guadagnato, e mantenuto negli anni, un’altissima reputazione per la produzione di oggetti poetici e d’avanguardia creativa. Questa eredità eccezionalmente ricca ha spinto avanti il marchio in oltre sessant’anni di storia, preservando i valori delle origini: Flos continua ancora oggi a superare i suoi stessi confini e a creare icone eteree e senza tempo, collegando design e ingegneria con arte e cultura, con risultati potenti. Una visione ancora adeguata nel presente e destinata ad estendersi sempre avanti nel futuro.

Ed ecco le protagoniste del racconto di Icons: lampade uniche, frutto degli anni Cinquanta e Sessanta, ancora oggi star assolute del catalogo decorativo di Flos, come 2097, Luminator, Arco, Taccia, Taraxacum, Gatto, Snoopy e Biagio, e successivamente dei Settanta, come la geniale ed eclettica Parentesi, o degli Ottanta come l’eterea Taraxacum 88; fino ad arrivare ai successi più recenti, come le collezioni Glo-Ball e IC, che hanno conquistato il mondo al pari dei modelli storici, raggiungendo quel senso di familiarità proprio dei prodotti iconici. Prodotti che vivono nel nostro tempo con la stessa forza ed efficacia di quando sono stati creati, grazie all’abilità tecnica di Flos di sostituire ed aggiornare le fonti luminose preservandone con rispetto il design originale. La visual story Icons ha un duplice compito: quello di restituire il senso della storia e la grande eredità del brand che ha fatto la storia stessa dell’illuminazione, e al tempo stesso di stimolare una riflessione sul significato di contemporaneità, sull’essenza e il segreto della longevità di queste icone, che si traduce fondamentalmente nella capacità di interpretare lo spirito del tempo. Questi oggetti sono la prova inconfutabile che il loro “good design” è giunto fino ad oggi in modo integro, senza perdere bellezza né valore.

“Questo lavoro mi ha permesso di avere un’inedita e più libera relazione con il passato, è stato un esercizio importante per ripartire dalla nostra legacy, mi ha fatto capire la potenza di questi oggetti, che portano l’intimo e il privato ovunque si trovano (anche se in questo caso sono applicati a dei possibili luoghi di passaggio e comuni). Sono oggetti che non hanno bisogno di marcare e descrivere la storia, proprio per la loro capacità di vivere il tempo in modo leggero e imprudente. Queste icone non distinguono più il passato dal futuro, che è un’attitudine proprietaria del design e parte fondante del DNA di Flos,” conclude Barbara Corti. La visual story Icons sarà lanciata da settembre 2024 attraverso tutti i canali organici del brand, oltre ad offrire un ricco contenuto per il retail e per le attività media e PR a livello internazionale. La narrazione sarà declinata in formato fotografico digitale, stampa e video. A supporto della narrazione visiva e come arricchimento del lavoro, Flos ha sviluppato un booklet con un breve saggio introduttivo a cura di Deyan Sudjic, pensato come tool di lavoro e prezioso omaggio per il pubblico e per tutti gli appassionati della storia del design.

“L’heritage di Flos è una ricchezza inestimabile, la cui valorizzazione costituisce uno dei pillars della nostra strategia,” commenta Matteo Luoni, Deputy CEO di Flos. “Rendere il senso della contemporaneità di queste creazioni straordinarie è stata una vera missione e sono orgoglioso del risultato che abbiamo raggiunto con Icons.  Non c’è un aspetto nostalgico in questo racconto. Al contrario, Icons rappresenta la volontà di continuare a trarre ispirazione dalla nostra identità storica per guardare sempre avanti e sviluppare design che ponga al centro l’essere umano, il pianeta, e la cultura. Questo significa essere radicali oggi: saper gestire con grande senso di responsabilità, creatività e coraggio situazioni – tecnologiche, economiche, produttive – sempre più complesse e sfidanti.”

Barbara Corti

Chief Creative Officer, Flos

Barbara Corti è nominata Chief Creative Officer di Flos in ottobre 2023, dopo aver ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer del brand a livello globale dal 2017, occupandosi, tra gli altri incarichi, della definizione delle strategie di brand e di prodotto. Nella sua nuova funzione di CCO, Barbara ha avviato la definizione della strategia creativa per lo sviluppo delle linee di prodotto in ogni divisione, e del content creation attraverso tutti i canali online e offline del brand, con un approccio creativo e culturale d’avanguardia, nel rispetto del DNA e dei valori del marchio. Alla guida della divisione di Product Design, in stretta collaborazione con i team di Ricerca e Sviluppo di tutte le Collezioni – Decorativo, Architetturale, Outdoor e Bespoke –, Corti garantisce la centralità della figura del designer, che ha così accesso ad un vero e proprio playground di talenti e altissime competenze per realizzare progetti sempre più innovativi e d’avanguardia. Laureata in architettura, Barbara Corti ha lavorato per più di dieci anni come direttore creativo in agenzie di comunicazione e per sette anni come Direttore Creativo in Condé Nast Italia, oltre ad aver maturato esperienza come consulente e mentor per diverse startup del mondo della moda. Ha inoltre svolto un ruolo attivo in progetti internazionali nel campo dei diritti umani, affrontando il tema dello Human Rights Design nei paesi in via di sviluppo.

Flos

Apartamento Studios

Apartamento Studios è una società di consulenza creativa fondata da Nacho Alegre, Omar Sosa e Marco Velardi. Con uffici a Barcellona e Berlino, l’agenzia è il risultato di oltre dieci anni di profonda esperienza acquisita grazie a collaborazioni nel settore dell’industria creativa e alla pubblicazione di Apartamento Magazine, una rivista di interni oggi ampiamente riconosciuta tra le più influenti, stimolanti e oneste della scena editoriale. Consapevoli che le persone siano alla ricerca di ispirazioni e di una vita migliore e più ricca di significato, il focus del loro lavoro è nella costruzione di relazioni autentiche, guidate da una visione condivisa di lungo termine. Integrando cultura, strategia e design sotto un unico tetto, Apartamento Studios aiuta le aziende a creare valore per i propri team e per il pubblico. apartamentostudios.com

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Daniel Riera

Daniel Riera, nato a Olot, in Spagna, è un artista il cui lavoro risuona con l’anima. La sua fotografia e le sue immagini in movimento non sono solo provocatorie ma anche splendidamente costruite, elevando la bellezza che si trova negli esseri umani, nel design e nel movimento. Con un tocco all’apparenza semplice, cattura astrazioni che fondono perfettamente la sua visione artistica e grafica. Daniel ha conseguito una formazione artistica, studiando Belle Arti e fotografia presso l’Università di Barcellona. Vanta un elenco impressionante di clienti, tra cui brand rinomati come Dior, Hermès e Adidas. Il suo portfolio include immagini che catturano l’essenza di varie personalità, attori e musicisti, fino ad artisti e icone culturali come Antonio Banderas, Vincent Cassel, Tessa Thomson e Michael Stipe, dimostrando la sua versatilità e visione artistica. danielriera.com

Flos

Flos

Fondata nel 1962 a Merano, Flos è un’azienda di illuminazione riconosciuta come leader a livello mondiale per la produzione di lampade di design di alta gamma e sistemi innovativi di luce nei settori residenziale, hospitality e commerciale. L’azienda vanta un catalogo ricco di oggetti iconici disegnati da miti della storia del design come Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, Philippe Starck, Antonio Citterio, Piero Lissoni, Marcel Wanders, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Michael Anastassiades, Vincent Van Duysen, Edward Barber e Jay Osgerby, Formafantasma e tanti altri. Nei sessant’anni di storia l’azienda è cresciuta significativamente, mostrando un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione della luce, combinate ad una spiccata capacità di individuare nuovi talenti creativi.

Flos

Nel 2015 Flos acquisisce Ares, azienda italiana di riferimento nella produzione di apparecchi di illuminazione architetturale per esterni. La divisione Flos Outdoor diviene così la quarta unità produttiva del Gruppo, a fianco dello storico settore decorativo, del settore architetturale (Flos Architectural), e di quello dei prodotti custom (Flos Bespoke). Nello stesso anno Flos conclude inoltre l’acquisizione di Lukas Lighting, azienda con sede a New York, specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sofisticati apparecchi di illuminazione custom, con l’obiettivo di agevolare la crescita di Flos nel mercato del contract in Nord America. Flos è oggi in grado di offrire un universo di soluzioni pienamente integrate. Esporta in oltre 90 paesi del mondo ed ha negozi monomarca a Milano, Parigi e New York, oltre alla piattaforma e-commerce flos.com. Le sue creazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e molte di queste sono entrate a far parte delle collezioni permanenti dei principali musei d’arte e design a livello mondiale. flos.com

Da dicembre 2018, Flos è parte di Flos B&B Italia Group, un gruppo leader globale con un patrimonio culturale di origine europea, che raggruppa diversi marchi nel mondo dell’arredamento e dell’illuminazione di alta gamma. Guidato dalla purpose “We design for a beautiful life”, il Gruppo progetta per il pianeta, le persone e la cultura. Il Gruppo comprende FLOS, B&B Italia, Louis Poulsen, Maxalto, Arclinea, Azucena, FENDI Casa, Audo e Lumens. flosbebitaliagroup.com

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