La scorsa settimana il team Resident ha visitato il nuovo Experience Center di Fisher & Paykel a Tāmaki Makaurau Auckland. Il Centro è stato progettato per riflettere l’identità e la filosofia uniche di Fisher & Paykel “Designed in Aotearoa New Zealand”.
Creati in collaborazione con Ngāti Whātua Ōrākei, kaitiaki di Tāmaki Makaurau, le sue cucine di lusso e gli spazi di esperienza – progettati per ospitare e dimostrare – prendono il loro posto in una sequenza di sculture elementari e una materialità che collega i prodotti dell’azienda di elettrodomestici di lusso al suo posto dell’origine. È un luogo per “ispirare l’architettura su misura, la perfezione della cucina e la vita vissuta nel cuore della casa”, afferma Mark Elmore, vicepresidente del design e del marchio di Fisher & Paykel.
Dalle pareti in gesso di terra battuta e sabbia nera al pavimento tōtara abbattuto dal vento di 700 anni e basalto su cui è costruita Auckland, ogni elemento all’interno dell’Auckland Experience Centre è stato accuratamente selezionato in collaborazione con Ngāti Whātua Ōrākei per sottolineare la connessione con il luogo.
L’interno dell’edificio è una sequenza attentamente orchestrata di momenti scultorei e spazi di lusso. La scultura in basalto di sei tonnellate della soglia – un’espressione contemporanea di Tumutumuwhenua, riconosciuto come uno dei genitori primordiali dei popoli Ngāti Whātua – ha una ciotola scolpita piena di acqua dolce che sale e scende in sincronia con le maree del Waitematā.
Un massiccio ceppo di kauri di palude di 4.000 anni, diviso longitudinalmente per rivelare il suo centro scolpito naturalmente, rappresenta Kāwharu, il “Gigante Kaipara”, che è associato alla linea di cresta della Grande Strada del Nord – Te Rae o Kāwharu, o la “fronte di Kāwharu’ – dove si trova il centro dell’esperienza. fisherpaykel.com