Turenscape ha trasformato un’area paludosa, un paesaggio di 126 acri gravemente sfruttato, in Fish Tail Park, una foresta urbana galleggiante da sogno che regola le acque piovane, fornisce un habitat per la fauna selvatica, genera una serie di opportunità ricreative e offre ai residenti locali un nuovo modo di entrare in contatto con la natura. Si trova nella città di Nanchang, nella pianura alluvionale del fiume Yangtze nella Cina centro-orientale,
Il territorio su cui si fonda Fish Tail Park di Turenscape
Questo intervento ha conferito un’identità unica al New District, fungendo da catalizzatore per lo sviluppo urbano nell’area circostante. Fish Tail Park, realizzato da Turenscape, offre un modello replicabile di natura urbana progettata per regioni con climi monsonici. È un progetto declinabile anche nei climi soggetti a grandi variazioni per essere in grado di affrontare le molteplici sfide delle inondazioni del ripristino dell’habitat e delle esigenze ricreative. Il progetto fa parte di uno sforzo più ampio da parte dell’architetto paesaggista per dimostrare che è possibile aprire nuovi spazi nelle città. Non solo per le persone, ma anche per la natura e per potenti forze come le tempeste monsoniche che guidano processi naturali critici.
Turenscape trasforma una discarica urbana in un lago gioiello
Turenscape ha tratto ispirazione dall’antico concetto di coltivazione sopra le zone paludose e dalle semplici tecniche di taglio e riempimento. Come le Chinampas azteche o il sistema dei giardini galleggianti. Le ceneri di carbone scaricate in loco, mescolate con la terra proveniente dalle aree paludose dove venivano allevati i pesci, sono state usate per creare numerosi isolotti. Contemporaneamente, ha creato un lago capace di accogliere un innalzamento del livello dell’acqua di due metri, con la capacità di raccogliere fino a 1 milione di metri cubi di acque piovane.
Una foresta adattata alle inondazioni nel cuore del parco
Ispirandosi al paesaggio paludoso nativo del lago Poyang, adattato alle inondazioni monsoniche, l’azienda ha selezionato specie arboree in grado di sopravvivere a livelli d’acqua fluttuanti. Fra questi, Taxodium distichum, Taxodium distichum var. imbricatum e Metasequoia glyptostroboides. Poiché i livelli d’acqua fluttuanti sommergono spesso litorali fangosi e sterili, si sono piantate piante perenni e annuali di zone umide, lungo i litorali e i bordi delle isole. Le piante di loto, invece, offrono una copertura lacustre altamente efficiente.
Al Fish Tail Park di Turenscape, un lungomare ricreativo dove città e natura si incontrano
La parte centrale quella della foresta sull’acqua, che viene sommersa durante le inondazioni annuali dei monsoni, offre opportunità di esplorare la natura e l’esperienza di palude “disordinata” e immersiva. Nel frattempo, il lungomare alla periferia del parco è progettato per ospitare inondazioni ventennali e per fornire una zona in grado di soddisfare le esigenze ricreative della popolazione locale. Tra cui parchi giochi naturali, spiagge, fontane e prati. Ci sono anche zone umide terrazzate progettate per filtrare il deflusso urbano.
Una passerella resistente alle inondazioni e punti per un contatto immersivo con la natura
Una pista ciclabile e una strada di servizio costeggiano la periferia del parco. Una rete di sentieri pedonali e piattaforme circonda il lago e fornisce accesso alle isole boscose, offrendo ai visitatori una miriade di opportunità da esplorare. La passerella è progettata per essere sommersa durante gli eventi alluvionali ventennali e le inondazioni monsoniche annuali, che possono rendere inaccessibile la parte centrale del parco per diversi giorni alla volta. I percorsi circolari pedonali e ciclabili si trovano al di sopra della soglia degli eventi alluvionali ventennali. La passerella e le piattaforme, invece, sono realizzate in calcestruzzo prefabbricato, staccate dal terreno o galleggianti sopra l’acqua. Inoltre, possono essere facilmente lavate dopo essere state sommerse, così come le panchine, realizzate in alluminio.
Fish Tail Park: design contemporaneo e punti focali invitanti grazie a Turenscape
Ponti, piattaforme, padiglioni e torri di avvistamento sono posizionati con cura per fornire punti focali attraenti. Il loro design contemporaneo aiuta a infondere nell’antica città, che risale a ben oltre 2.000 anni fa, un senso di modernità e progresso. La piastra di alluminio perforata è il materiale principale utilizzato per le strutture installate, creando un contrasto accattivante con l’ambiente naturale. All’ingresso principale del parco, una caffetteria è integrata con un cavalcavia su una strada a sei corsie, che collega Fish Tail Park con il vicino Aixi Lake Park.
Turenscape
Nel 1988, Turenscape è stata fondata dal Dott. e Professore Kongjian Yu (Dottore in Design, GSD, Harvard University), e l’azienda è certificata come istituto di design di primo livello dal governo cinese. Con oltre 500 professionisti, Turenscape è un team di design multidisciplinare che fornisce servizi di qualità e olistici in:
- Progettazione architettonica
- Progettazione del paesaggio: Yu Hongqian, Fang Yuan, Tong Hui, Jia Jianmin, Wang Dezhou, Wang Haixu, Wen Xuanying, Chen Lingxue, Wang Rui, Bang Minghui, Chen Yunying, Zhang Chao, Liu Jiahao, Wang Xiaoming, Zhang Fan, Jiang Jingri
- Progettazione urbana
- Progettazione ambientale
- Ingegneria: Yu Fumin, Zhang Wei, Chen Rao, Lu Ang, Li Bo, Huang Songtao
Sotto la guida del Dottor Kongjian Yu, Turenscape ha pianificato e progettato oltre 300 città ecologiche e 1.000 progetti paesaggistici in Cina negli ultimi 20 anni. I progetti sono situati in 200 città e sono stati costruiti e realizzati più di 600 progetti. I progetti di Turenscape hanno ottenuto un notevole successo internazionale per i loro design innovativi e rispettosi dell’ambiente e lo studio ha vinto 13 premi consecutivi dell’American Society of Landscape Architects (ASLA) negli ultimi 10 anni, oltre a 5 World’s Best Landscape Awards al World Architecture Festival.
Ti potrebbero interessare anche: