Immersa in una lussureggiante foresta e affacciata su un meraviglioso specchio d’acqua, la villa progettata da Figurr Architects Collective nel Quebec reinterpreta la tradizionale tipologia del cottage di famiglia. Costruita sulle fondamenta del vecchio cottage dei proprietari, Rockhaven Country Residence si articola su due volumi intersecati.

I due volumi

Il primo, che corre lungo il ciglio della strada, presenta un numero limitato di finestre, opportunamente posizionate per assicurare una corretta luminosità nel rispetto della privacy. Il secondo, che lo attraversa perpendicolarmente, è invece più trasparente, grazie alle ampie pareti vetrate che offrono una vista panoramica del lago. Una volta definite le volumetrie, i progettisti hanno dedicato una particolare attenzione alla scelta di colori e materiali, ispirati a quelli della foresta che circonda la villa. Le facciate sono state così realizzate in pietra, legno in diverse tonalità e metallo brunito.

Il ruolo del legno nel progetto di Figurr Architects

Negli interni invece, domina il legno. Seguendo il concetto fondamentale dei due volumi che si intersecano, negli spazi principali sono stati utilizzati due tipi di essenza per definire le diverse aree abitative. Il soggiorno è così caratterizzato da un’essenza calda e naturale, mentre il legno sbiancato definisce l’identità della sala da pranzo e della cucina.  

Testo di T.M.

©Villegiardini. Riproduzione riservata