Un nuovo festival: è Firenze Libro Aperto
Si aprirà il 17 Febbraio la prima edizione di Firenze Libro Aperto, il primo festival nazionale del libro del capoluogo toscano. L’evento si terrà presso il padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso e durerà tre giorni.
La manifestazione, che ha tra le sue finalità la creazione di un evento dinamico intorno al libro, mira a coinvolgere la piccola e la media editoria in sinergia con la grande editoria, ponendosi dunque a metà strada tra eventi quali il Festival della Microeditoria di Chiari (BS) e Bookcity a Milano.
Il programma del festival
L’aspetto più importante affrontato dalla fiera sarà la riflessione sulla filiera editoriale nei suoi aspetti economici e lo fa già abbattendo vertiginosamente i prezzi di locazione degli spazi espositivi, in modo che tutte le realtà editoriali possano partecipare equamente.
Un altro elemento distintivo sarà la disposizione in un grande open-space dei punti espositivi delle case editrici, non più suddivisi in compartimenti stagni, con la piccola editoria relegata in spazi poco prestigiosi o strategicamente insoddisfacenti: tutti gli editori verranno infatti disposti in maniera contigua gli uni vicini agli altri.
Il programma è vasto e innovativo, presentando opportunità interessanti come il pagamento dei biglietti in prevendita accompagnato dall’omaggio “del libro del cuore” (cioè il grande classico scelto dal visitatore-lettore). E poi “l’Happy Hour letterario” che consentirà la compravendita di due libri tascabili a un prezzo concorrenziale; oppure ancora la presenza di un concorso letterario il cui vincitore avrà l’opportunità d’essere pubblicato da una grande casa editrice.
Il tema del festival
La promozione della lettura e della sua fiera fiorentina partirà presso le scuole e l’università, ma il vero punto nevralgico sarà rappresentato dalle centinaia di conferenze, incontri e confronti sul tema centrale della “comunicazione interrotta” riscontrabile in ogni livello di rapporto umano.
Da qui nasce lo slogan dell’evento: Le parole non bastano più?
Ad affrontare il tema ci saranno Joe Lansdale, Andrea De Carlo, Carlo Lucarelli, Morgan, Mauro Corona, Simona Sparaco e Alessia Gazzola.