Non è facile far apparire uno spazio piccolo più grande, ma con i gusti “trucchi” il risultato può essere sorprendente.
Uno dei rimedi migliori è decorare le pareti in modo che la stanza risulti più spaziosa.
Manteniamoci su tonalità neutre.
Le tonalità neutre sono un modo semplice ma efficace che renderanno il vostro piccolo appartamento un luogo intimo e rilassante.
Tra le varie tonalità neutre possiamo scegliere variazoni di grigio, panna o beige.
Il total white è una sicurezza.
Il total white è sicuramente uno dei rimedi migliori, dato che annulla le barriere tra le dimensioni amplificando la percezione degli spazi.
Al total white si possono comunque aggiungere dei piccoli accenti di colore, così che non risulti tutto troppo monotono.
Creiamo un effetto particolare su una sola parete.
Un’altra soluzione di grande impatto può essere rivestire la parete con un pannello ad effetto materico; in questo modo lo sguardo si catalizzerà sul muro facendo sembrare l’ambiente più ampio.
Giochiamo con gli specchi.
Un’altra idea semplice ma molto utilizzata è decorare pareti e armadi con specchi e superfici riflettenti; con gli specchi l’ambiente sembrerà quasi raddoppiato, come per magia.
Un tocco di colore fa sempre bene.
Date un tocco romantico alla vostra stanza utilizzando dei colori pastello. I colori pastello insieme ad un arredamento composto da colori neutri darà vita ad un ambiente rilassante. Il color lavanda, per esempio, è uno dei colori maggiormente usati per decorare le pareti di piccoli appartamenti; insieme a mobili dal colore neutro come il beige o il panna farà sembrare l’ambiente di piccole dimensioni più grazioso e ampio.