Arts AlUla porta Andy Warhol nel deserto dell’Arabia per la prima volta con FAME: Andy Warhol in AlUla, la nuova grande mostra in programma al Maraya, dal 17 febbraio al 16 maggio 2023, che mette in luce la continua rilevanza globale di uno degli artisti più riconosciuti al mondo.
La mostra fa parte del programma di arti visive, in continua espansione, di Arts AlUla. Questi progetti, che spaziano da importanti commissioni di Land Art a residenze per artisti, preannunciano la creazione del museo d’arte contemporanea di AlUla, una nuova istituzione che ospiterà i più importanti artisti internazionali e regionali del XXI secolo. Il Museo, ancora in fase di sviluppo, avrà sede nell’Oasi di AlUla.
FAME: Andy Warhol in AlUla è curata da Patrick Moore, direttore dell’Andy Warhol Museum, l’istituzione americana di fama internazionale che ospita la più grande collezione al mondo di opere dell’artista, e sarà uno dei momenti principali dell’annuale AlUla Arts Festival (che si terrà dal 13 al 28 febbraio 2023)
Riunendo alcune delle opere più iconiche di Andy Warhol, oltre a fotografie d’archivio ed ephemera raramente visti, la mostra si concentra sul concetto di fama come componente chiave della vita e della carriera dell’artista. Ammaliato dal glamour hollywoodiano, Warhol sognava di fuggire dalla sua infanzia nella Pittsburgh industriale per entrare a far parte di un altro, esclusivo mondo.
Una componente importante della carriera artistica DI Andy Warhol, e alcune delle sue opere più riconosciute, sono i dipinti e le stampe che ha realizzato di star di Hollywood, leggende dello sport e musicisti, tra cui Elizabeth Taylor, Muhammad Ali e Dolly Parton.
L’esposizione sottolinea anche la continua attualità di Andy Warhol per il pubblico odierno, tracciando parallelismi tra le riflessioni dell’artista sulla società di allora e la cultura contemporanea di oggi.
Considerando come la nostra esperienza individuale del mondo si stia trasformando grazie alle nuove tecnologie e ai social media, la mostra DI Andy Warhol riflette sulla natura seducente ma illusoria della fama e sulla vita vista attraverso una cornice – sia essa un’opera d’arte, un film o una fotografia, un giornale o un social media.
La mostra comprende anche l’opera rivoluzionaria di Andy Warhol, Silver Clouds, nonché gli “screen test” dell’artista – ritratti a mano di icone della controcultura degli anni ’60 – e una carta da parati da lui disegnata.
Le opere sono accompagnate da fotografie d’archivio raramente esposte, tra cui foto pubblicitarie di Hollywood e ritratti Polaroid realizzati nel suo studio e successivamente utilizzati come materiale di partenza per i suoi dipinti e le sue stampe.
La mostra è accompagnata da un programma pubblico di conferenze e da una serie di workshop, nonché da masterclass di serigrafia e design che offrono ai visitatori un’opportunità unica di conoscere l’artista e la sua pratica. wikipedia.org