Immersa in un ampio giardino, una villa in stile contemporaneo esalta tutte le potenzialità del rapporto diretto fra abitazione e paesaggio, grazie alla scelta di forme semplici e geometriche, materiali naturali e abbondante luce negli interni con la linea di finestre verticali Fakro Innoview. Libertà compositiva, spazi e percorsi funzionali, enfasi sulle relazioni fra interno ed esterno, massimo comfort termico e luminoso: una nuova residenza unifamiliare a Józefów (Polonia) è l’esempio di perfetta espressione dei principi abitativi contemporanei in un contesto suburbano.
Ogni singolo ambiente si pone in stretta relazione con gli altri e con il giardino, creando una concreta continuità spaziale fra l’abitazione e la natura circostante. Questo si realizza in modo particolare grazie alla composizione architettonica semplice ed efficace, alla scelta del legno come leitmotiv della casa e all’abbondanza di luce naturale. L’ingresso introduce direttamente nell’ampio living, esposto su tre lati verso l’esterno e caratterizzato da un’altezza maggiore rispetto agli altri locali.
Arredato con mobili in legno e tessuto e alcuni pezzi di design d’autore, è il “cuore” della casa, dedicato all’accoglienza, al relax e all’intrattenimento. Pare trovare naturale prolungamento nell’ampia terrazza e corte esterna, orientata verso sud. Accanto all’area living si trovano la cucina, rivolta verso la strada, e la zona pranzo. Un breve corridoio conduce alle camere e ai bagni, minimizzando la lunghezza dei percorsi interni senza pregiudizio per la privacy.
L’architettura d’interni propone dunque un’immagine serena ed essenziale, valorizzata dai caldi pavimenti in legno (con le uniche eccezioni dei pavimenti in ceramica nei bagni e la boiserie, nella camera matrimoniale) e dalle candide pareti scandite ritmicamente da ampie vetrate, che lasciano entrare quanta più luce solare possibile. È proprio il design delle superfici trasparenti, incorniciate da serramenti con telai in legno di pino, essenza tipica delle foreste polacche, a favorire ed esaltare le relazioni fra interno ed esterno.
Le finestre verticali Fakro Innoview creano, cioè, una strettissima continuità materica e cromatica fra il parquet, le doghe di legno della corte e dei marciapiedi esterni e la rigogliosa vegetazione del giardino. L’impiego dei diversi modelli della linea Fakro Innoview ha assecondato tutte le esigenze dei proprietari verso la scelta delle finestre, non solo per il loro valore estetico, ma soprattutto per le caratteristiche funzionali e tecniche.
È il caso delle portefinestre INNOVIEW HST con apertura alzante-scorrevole e soglia ribassata, che non impedisce in alcun modo il movimento. Nonostante le loro grandi dimensioni, infatti, le porte scorrevoli HST sono estremamente comode da usare, le ampie superfici vetrate lasciano entrare ancora più luce e permettono di aprire il living e la camera matrimoniale nelle giornate di sole.
La finestra INNOVIEW in configurazione FIX + RU (vetrata fissa + apertura anta-ribalta ovvero una finestra non apribile e una piccola finestra ad anta ribalta), invece, fornisce abbondante luce naturale e aerazione al banco della cucina e all’intero locale, consentendo una sorveglianza discreta dell’ingresso pedonale e della strada. L’applicazione di questa soluzione ha permesso di illuminare la cucina riducendo al minimo la zona di apertura dell’anta della finestra e ampliando l’area di lavoro, senza compromettere l’ingresso della luce.
In tutti i locali, le superfici trasparenti delle portefinestre INNOVIEW inquadrano suggestive vedute del giardino, mentre nel living le finestre INNOVIEW, disposte nella parte sommitale del volume in elevazione, inondano di luce naturale lo spazio abitativo comune. La linea INNOVIEW è il risultato delle competenze e dell’esperienza ultradecennale FAKRO nel settore dei serramenti in legno: pratiche, funzionali e belle da vedere, le finestre INNOVIEW sono l’elemento qualificante di questa pregevole architettura domestica; trasformano il design degli interni e cambiano la prospettiva.
Bellezza e tecnologia, con la linea Fakro Innoview
La residenza unifamiliare a Józefów è equipaggiata con diversi modelli di finestre verticali Fakro Innoview: finestre con apertura ad anta-ribalta, portefinestre ad anta singola e doppia, porte con apertura alzante-scorrevole HST e vetrate fisse, che rispondono a tutte le esigenze dei vari spazi abitativi. I telai sono realizzati con durevole legno di pino, accuratamente selezionato e trattato per esaltare le sue proprietà di resistenza meccanica e all’umidità, ma sono disponibili anche telai in rovere e in meranti (esotico), tutti caratterizzati da una superficie perfettamente liscia e senza giunzioni visibili.
La scelta dei proprietari ha privilegiato il sobrio profilo REGULAR, con finitura cromatica MATT clear che conferisce una piacevole luminosità al legno. Il notevole spessore dei profili (92 mm) e i doppi vetrocamera restituiscono prestazioni ai vertici di categoria: trasmittanza termica Uw fino a 0,72 W/m2K; abbattimento acustico Rw fino a 45 dB.
Il rivestimento esterno in alluminio è del tipo MODERN, con verniciatura a polveri colore 1-11 (grigio alluminio RAL9007 FS), dall’aspetto leggero ed elegante. Grazie all’esclusivo sistema di connessione, l’invisibile giuntura angolare dei profili metallici conferisce continuità estetica alle superfici esterne. L’azionamento delle ante avviene senza sforzo ed è estremamente silenzioso, grazie all’uso di maniglie, cerniere, carrelli, meccanismi e ferramenta in acciaio di altissima qualità, che concorrono anche all’elevata sicurezza antieffrazione (fino a classe RC2 per tutta la struttura del serramento). L’equilibrato mix fra bellezza, comfort, funzionalità e prestazioni è particolarmente apprezzabile nelle porte alzanti scorrevoli INNOVIEW HST. Le grandi dimensioni delle ante a tutta altezza aumentano l’ingresso della luce naturale, migliorano la visione del paesaggio e facilitano gli spostamenti, offrendo nuove opportunità percettive e di movimento da e verso l’ambiente circostante. fakro.it
Potrebbe interessare anche: