FAK3 di Hong Kong è stato nominato vincitore del primo AAP American Architecture Prize annuale, che riconosce l’architettura più eccezionale al mondo per il loro progetto The Ribbon House, che ha vinto il miglior ‘Interno di case’.
‘L’idea era quella di creare una struttura a nastro che danzasse attraverso i 4 livelli in una sequenza di piroette. Questo crea un’entusiasmante transizione attraverso ogni livello del pavimento e lo spazio vuoto creato dalle scale funge da pozzo di luce, attirando la luce naturale nei livelli del seminterrato.’
Il progetto
FAK3 è stato incaricato di ristrutturare una vecchia casa di 1000 mq con annessi giardini paesaggistici, posizionati discretamente su di una collina dalle viste panoramiche mozzafiato sul Mar Cinese Meridionale.
L’ingresso principale si trova al centro sul lato lungo della casa, influenzando la disposizione degli spazi. Di fronte all’ingresso, s’innalzano le scale a nastro e si estende un pavimento in vetro che arriva fin sotto i 2 piani al livello del seminterrato.
La parte centrale della casa è dominata da un’apertura ellittica che si snoda attraverso ogni livello in un motivo ad elica serpentina. Nel punto più largo nel seminterrato inferiore, diventa più stretto con gradini più stretti man mano che la scala si avvicina alla terrazza sul tetto.
Adiacente alle scale c’è un lucernario che permette di vedere il cielo dai due livelli interrati. Le stanze sono fluide, con spazi che scorrono l’uno nell’altro in modo organico. La cucina e la zona pranzo hanno entrambe accesso diretto a un giardino sul retro progettato per mangiare all’aperto, caratterizzato da una parete verticale di piante. Porte a soffietto in vetro completamente apribili creando un forte legame tra interno ed esterno. Le porte scorrevoli in vetro nel soggiorno conducono a una terrazza erbosa con una semplice balaustra di vetro che la separa dalla scogliera. Al livello più basso, due camere da letto per gli ospiti con bagno privato prendono ciascuna ulteriore luce da giardini privati, mentre un’altra camera da letto al piano superiore vanta un bagno in marmo bianco con vasca che si affaccia su una vista a 270 gradi.
‘Il concetto per la casa è la trasparenza e il nostro obiettivo è fornire una forte connessione interna con la scala a nastro che lega insieme i livelli verticali e la connessione con la natura. Abbiamo voluto esaltare il concetto che esiste un confine temporale tra dentro e fuori; che l’intera casa possa aprirsi ad ampi panorami, luce e aria.’
A proposito di FAK3
Johnny Wong e Miho Hirabayashi hanno fondato il pluripremiato studio di design boutique FAK3, concentrandosi su sviluppi di lusso esclusivi nel campo degli interni e dell’architettura.
La loro filosofia è quella di creare esperienze su misura, stimolando i sensi attraverso la fusione poetica di spazio, luce e dettagli meticolosi da grandi sviluppi a piccoli progetti di lifestyle su misura.
FAK3 è uno studio di design appassionato che supporta sviluppatori, imprenditori e clienti privati per migliorare il proprio marchio con strategie di design innovative e sensibili.
Lo studio sta attualmente lavorando a sviluppi molto attesi a Hong Kong che ridefiniranno l’apice del lusso del design residenziale.
Jonny Wong è nato in Galles e si è laureato con un Master in Architettura e Interni presso il Royal College of Art, e ha anche frequentato la Kingston University e il Winchester College o Art in Inghilterra.
Miho Hirabayashi è nata a Tokyo e ha completato i suoi studi di architettura e urbanistica presso l’Associazione di architettura nota come scuola AA, e ricopre una posizione di visiting assistant professor presso l’Università di Hong Kong.
AAP American Architecture Prize
L’AAP American Architecture Prize premia i progetti nelle discipline dell’architettura, dell’interior design e dell’architettura del paesaggio con l’obiettivo di promuovere l’apprezzamento dell’architettura in tutto il mondo in 41 categorie in tre discipline: progettazione architettonica, interior design e architettura del paesaggio. FAK3 ha vinto un premio d’oro nel miglior interno della casa per The Ribbon House.
I vincitori sono stati selezionati da una giuria di stimati esperti tra cui Troy C. Therrien, curatore per l’architettura e le iniziative digitali presso la Guggenheim Foundation and Museum; Peggy Deamer, Professore di Architettura all’Università di Yale; Ben Van Berkel, Preside di UNStudio e Professore alla Graduate School of Design dell’Università di Harvard; Alan Ricks e Michael Murphy, fondatori di Mass Design Group; e molti altri.
Vi potrebbero interessare anche: