E se si accelerasse la transizione verso arredi e stili rispettosi dell’ambiente e della salute? Evertree offre una soluzione concreta a questa domanda grazie alle sue colle di origine naturale. Le novità saranno presentate per la prima volta in Italia a SICAM, dal 17 al 20 ottobre 2023.
Evertree, azienda all’avanguardia nella produzione di resine a base vegetale, è passata allo sviluppo concreto di un concept ecologico realizzando insieme ad aziende leader nella produzione di pannelli due novità a livello globale: il primo pannello in MDF che utilizza resine a base bio (Next) nel 2021 e il primo pannello truciolare con resine di origine biologica (PANTair) nel 2023.
Evertree sta quindi conducendo una doppia rivoluzione:
- offrire a tutti i consumatori una migliore qualità dell’aria all’interno delle abitazioni.
- offrire all’intero settore del mobile francese e internazionale l’opportunità di produrre mobili da fonti interamente naturali, così da avanzare più speditamente in direzione della transizione ecologica.
Si tratta di innovazioni che giungono sul mercato mentre il settore del mobile si trova ad affrontare la doppia sfida della tutela ambientale e della salute pubblica, dovendo rispondere agli obiettivi concreti e ambiziosi fissati dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, e del raggiungimento della soglia di neutralità carbonica entro il 2050. L’industria è inoltre chiamata a contribuire alla soluzione di un importante problema di salute pubblica: l’aria degli ambienti interni risulta infatti fino a 8 volte più inquinata dell’aria esterna, e questo soprattutto a causa degli arredi che sono realizzati per la maggior parte utilizzando pannelli lavorati con l’impiego di collanti derivati dal petrolio che, oltre ad aumentare l’impronta inquinante del prodotto finito, emettono composti volatili dannosi, come la formaldeide.
Evertree risponde a queste due problematiche sviluppando sostanze adesive di origine vegetale specifiche per l’industria del mobile, prive di formaldeide e progettate per sostituire le resine di origine petrolifera attualmente presenti nella maggior parte dei pannelli in legno composito dei nostri mobili, resine che compromettono la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo.
Meno elementi tossici nei mobili, migliore impatto sull’ambiente
Con il decreto pubblicato nel luglio 2023, la Commissione Europea impone nuove regole sui livelli di emissioni di formaldeide, un composto organico volatile cancerogeno emesso dai mobili. Entro il 2026 queste emissioni dovranno essere dimezzate rispetto al limite attuale, sia per i pannelli che per gli arredi in legno. Si tratta di un obiettivo completamente raggiungibile grazie ai pannelli realizzati con la colla a base naturale prodotta da Evertree: una soluzione che esclude l’uso di formaldeide o isocianato, e che impiega materie prime locali e rinnovabili, come gli scarti della lavorazione di girasole e colza.
Una soluzione concreta, accessibile e già praticabile
Oggi l’80% dei mobili in legno è realizzato impiegando pannelli truciolari e in MDF. La maggior parte utilizza entrambi i materiali: l’MDF infatti è più adatto per le parti a vista, il truciolare per le strutture e gli elementi non visibili. “NEXT + PANTair” è la prima soluzione completa che permette di sostituire integralmente questi materiali: tutti gli arredi infatti possono ora essere realizzati con pannelli di origine naturale, che garantiscono di per sé una riduzione del 30% dell’impronta di carbonio.
Evertree inoltre offre al settore la possibilità di cambiare completamente, ma senza modificare nulla, con una soluzione ecologicamente virtuosa e scalabile che non richiede di modificare gli attuali strumenti di lavorazione. Questa soluzione, che è finalmente disponibile, offre l’opportunità a tutta la filiera del mobile a livello internazionale di realizzare mobili di origine completamente naturale, per avanzare più velocemente verso la transizione ecologica e migliorare la qualità dell’aria interna.
Next
Il progetto Next ® nasce dall’incontro tra due aziende made in France: Panneaux de Corrèze ed Evertree, accomunate dagli stessi valori di eco-responsabilità e dalla volontà di migliorare la salute pubblica e l’ambiente a partire dalle materie prime. La materia prima per il pannello Next® è infatti interamente di origine vegetale, realizzata a partire da legname proveniente dalle foreste della Corrèze, impiegando come collante la soluzione adesiva Evertree proveniente dal comparto agricolo francese. Questo pannello di legno composito, privo di formaldeide aggiunta, ha emissioni identiche a quelle del legno naturale e 10 volte inferiori rispetto agli obblighi normativi europei.
PANTair
Evertree ha stabilito una collaborazione con Seripanneaux, azienda specializzata nella produzione di pannelli truciolari, per dare vita a PANTair, il primo pannello truciolare di origine naturale di produzione interamente francese. Seripanneaux utilizza legname di primo impiego proveniente dai boschi delle Landes, gestiti in modo sostenibile, per la produzione dei suoi pannelli di elevata qualità. L’utilizzo di materie prime vegetali di origine francese limita notevolmente le emissioni di CO2 legate al trasporto e il conseguente impatto sull’impronta di carbonio. PANTair, di origine biologica al 98%, ha un’impronta ridotta del 30% rispetto ai prodotti analoghi sul mercato, e rappresenta una soluzione molto attesa dal settore del mobile: in Europa il 66% dei pannelli truciolari (dato 2021) è destinato all’industria dei mobili.
Evertree
Evertree è una giovane e innovativa azienda francese fondata nel 2016 per sviluppare, produrre e commercializzare soluzioni adesive su misura a base vegetale, più salubri per le persone e per il pianeta. Con le sue resine che impiegano risorse rinnovabili e locali Evertree contribuisce alla produzione di materiali più sostenibili in un contesto finora dominato dall’industria petrolchimica. Ha contribuito alla ricerca e sviluppo del primo pannello in MDF realizzato senza formaldeide né isocianato, una soluzione per mobili meno tossici e più rispettosi dell’ambiente. Parte del gruppo Avril, Evertree ha ricevuto nel 2021 il premio Solar Impulse e nel 2022 il premio Eco-design ai Trophées Industrie Durable de l’Usine Nouvelle. evertree-technologies.com