MANI Festival
l’ingegno espresso attraverso le mani
A Catanzaro, dall’8 al 30 aprile, vanno in scena una serie di eventi, con il festival MANI, che vedrà la partecipazione di artisti digitali del calibro di Erdal Inci e Kiszkiloszki.
Un mese dedicato all’arte, al design e alla musica, per celebrare qualsiasi rappresentazione di ingegno, creatività ed artigianalità, da quelle più tradizionali a quelle contemporanee digitali.
Inventori e maker presenteranno per 4 weekend consecutivi, le eccellenze del territorio sotto forma di innovazione, sostenibilità e ricercatezza nel riutilizzare e lavorare le materie prime come il legno, metalli comuni, tessili, ceramica e vetro.
Organizzato da Superbo, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Catanzaro, MANI animerà nella suggestiva location del Complesso Monumentale del San Giovanni una ricca schiera di designer, inventori e makers 2.0, che hanno fatto dell’innovazione, della sostenibilità e della ricerca dei materiali il loro aspetto distintivo.
Una fiera-mercato con decine di espositori, certo, ma anche una mostra, una scuola, un auditorium e un laboratorio di sperimentazione. Il calendario, che potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione, propone concerti, dj set, workshop e performance dal vivo.
Tra i protagonisti più attesi del festival troviamo due geni della digital art del calibro di Erdal Inci, conosciuto per le sue illusioni ottiche in formato gif, e Kiszkiloszki, altro maestro delle gif che reinterpreta in modo surreale i capolavori della storia dell’arte.
Saranno presenti anche il pittore post-realista Giuseppe Paola, lo street artist con la passione per il disegno calligrafico Francesco Cerra e Pimp My Mag, nome d’arte di Paola Arena, che trasforma le copertine dei vari magazine in vere e proprie esplosioni di colore.