“La mia stanza è la cucina”, dice Evelyne de Clercq, nota creatrice di abiti raffinati e di accessori per la moda e per la casa. “Per forza! Lavorando tutto il giorno non trovo mai il tempo di passare qualche ora che so, sul divano in salotto. Alla fine della giornata il mio posto è in cucina, a ritrovarsi con qualche amico.” La cucina benché non grandissima, circa 30 metri quadrati, è uno spazio reso unico dalle grandi vetrate in ferro, disegnate da Evelyne, che si aprono su un giardino pieno di rose e essenze rare volate qui dal vicino Orto Botanico. Siamo, infatti, nel cuore nobile di Trastevere, a ridosso di Palazzo Corsini e di Villa Farnesina, con gli affreschi di Raffaello. “Mia sorella Diane e io abbiamo trovato questo luogo circa 18 anni fa. All’epoca era uno smorzo, per l’acquisto di materiali edili. C’erano solo delle tettoie e un gran via vai di camion”.
Acquistata la proprietà, le due sorelle di origine belga, ma trapiantate a Roma sin dalla giovinezza, hanno trasformato le tettoie in volumi pieni ma mantenendo l’assetto originale. “Diane e io abitiamo in due case vicinissime ma distinte, separate dal giardino”, spiega Evelyne.
“Da un lato abbiamo ricavato un grande spazio che usiamo come ufficio e laboratorio. È li che passo gran parte della giornata a creare le nuove collezioni”.
La sera Evelyne si rifugia nella sua cucina che si trova in fondo alla casa, la stanza più lontana dall’area del lavoro. “Forse anche per questo, quando arrivo qui, mi rilasso”. In cucina aleggia un senso di leggerezza, quasi di vacanza. “Questa stanza, come tutta la casa, l’ho creata con quello che avevo”, dice. L’arredo è tenuto al minimo: scaffali minuscoli, pochi mobili e qualche sfizio, come le antiche maioliche napoletane, trovate al mercato di Porta Portese che fanno da bordo alla zona cottura. Oltre la quale ha piazzato un tavolo rettangolare in legno dove si può stare comodamente in sei persone. In cucina si trovano alcuni degli oggetti preferiti dalla padrona di casa, come una piccola collezione di oggetti in vetro colorato, in una nicchia, e delle sculture in ceramica. Da notare la sedia in legno tappezzata con una stoffa a fiori. “L’ho dipinta a mano. È una cosa che ho sempre fatto, dipingere motivi floreali su stoffa. Ora sto lavorando a una collezione di cuscini e oggetti per la casa: tovaglie, tovaglioli, mobili tappezzati….”.
Tutte cose che si possono vedere e acquistare da DeClercq&DeClercq, il noto negozio della Capitale che Evelyne condivide con la sorella Diane. Via dei Prefetti 10,
Roma, tel. 06 68136826 – declercqdeclercq.com