Il vetro di Ettore Sottsass in mostra a Venezia
Va in scena a Venezia Ettore Sottsass: il vetro, una mostra che celebra il centenario della nascita dell’architetto, dedicata alla sua produzione di vetri e cristalli.
Si è aperta il 10 aprile sull’isola di San Giorgio Maggiore e finirà il 20 luglio la mostra a cura di Luca Massimo Barbero, il direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini.
In un allestimento disegnato da Annabelle Selldorf sono disposti oltre 200 pezzi provenienti, in gran parte, dalla collezione di Ernest Mourmans: molti di essi non sono mai stati esposti in pubblico.
Una sala della mostra è infatti dedicata a un ciclo di 21 sculture inedite, di grandi dimensioni, realizzate nel 1999 su richiesta dello sceicco del Qatar, Saud Al Thani per la sua Millenium House.
E non è l’unica novità: per la prima volta, infatti, viene realizzata una mostra dedicata interamente alla produzione dell’architetto italiano.
Così spiega la mostra il curatore Barbero:
“I vetri di Sottsass sono organismi complessi, disegnati come se fossero dei personaggi: l’architetto-artista spezza i confini tecnici degli oggetti con l’intrusione di materiali come vetro, plastica, policarbonato, vivificandoli. Sono delle presenze composte da più elementi che parlano tanto di un mondo vivo, quanto di un mondo immaginato. “Ettore Sottsass: il vetro” è una mostra che fa ripensare all’attualità del vetro di Murano, una vitalità che guarda al futuro”.