Ethimo e Studio Zanellato/Bortotto creano Patio, una nuova linea di arredi outdoor che si distingue per l’uso creativo dell’intreccio abbinato alla bellezza naturale del teak. Patio è una collezione lounge dalle forme avvolgenti e dalla funzione cocooning, pensata per accogliere il corpo in un confortevole abbraccio. Rievoca nel nome e nella particolare tessitura ad arco i tradizionali cortili interni, caratteristici dell’architettura spagnola, in cui porticati e loggiati ospitavano i vari ambienti della casa, aprendosi sullo spazio scoperto, e il giardino era arricchito da vasche e fontane. Un luogo accogliente, trait d’union tra interno ed esterno.
Il particolare pattern, che caratterizza tutti gli elementi della collezione, rievoca l’arte dell’intreccio tipica dell’area orientale. Una tradizione antica, ancora oggi utilizzata per creare ceste, vassoi e oggetti di utilizzo quotidiano. “La collezione Patio – racconta lo Studio Zanellato/Bortotto- nasce dalla passione per la varietà di intrecci e pattern scoperti nel corso dei nostri viaggi. Abbiamo realizzato una serie di motivi pensandoli come superfici tridimensionali che potessero divenire decoro e struttura di una serie di sedute da esterno. Queste ultime diventano veri e propri telai in legno di teak, dove abili artigiani tessono densi intrecci con motivi elaborati a partire da nostre suggestioni, test e ispirazioni collezionati pensando a questo nuovo progetto per Ethimo”.
Patio è una collezione ampia e completa, composta da elementi lounge e dining. La proposta lounge comprende la poltrona, il divano tre posti, il daybed e i coffee table con top in pietra lavica smaltata, nei colori nebbia o verde muschio. Tutti gli elementi sono caratterizzati dall’elegante intreccio costruito su un telaio in corda outdoor light grey e un’inedita tessitura ad arco che si definisce nel tenue color azzurro laguna. I cuscini seduta, dai volumi generosi e texture morbide, percorrono le nuance della sabbia e del mare, mentre quelli decorativi, pensati per aggiungere un maggiore comfort, sono realizzati in un soffice tessuto nei toni della flora mediterranea. La collezione Patio, nella sua idea lounge, si completa con un’accogliente amaca pensata per il riposo all’aria aperta. Questo elemento, emblema del relax, è caratterizzato da un sofisticato intreccio che nel motivo sembra tessere delle onde, richiamando la tipica oscillazione dell’amaca.
Alle soluzioni lounge si affiancano quelle dining, con tavolo rotondo (Ø140cm) o con tavolo ovale (200×120 cm) e poltroncine abbinate con cuscino imbottito che riprendono l’intreccio ad arco delle altre sedute. I piani dei tavoli sono realizzati in marmo cipollino e in travertino in falda. Le basi dei tavoli dining, come quelle dei coffee table, prendono ispirazione dall’ambiente marino, in particolare dalle corde nautiche che avvolgono le bobine solitamente situate lungo i moli: realizzate in teak, la struttura viene abbracciata dalla corda azzurro laguna che caratterizza l’intera collezione. Patio è una nuova esperienza di relax, benessere e convivialità a cielo aperto, una collezione ideale per arredare gli spazi residenziali con personalità e una proposta completa per valorizzare i contesti contract dedicati all’ospitalità. ethimo.com
Potrebbe interessare anche: