Tutte le attività che puoi fare per un’estate in montagna al top

Pronti, partenza via! Siamo pronti a preparare i bagagli e a partire per le vacanze estive. Se ancora non hai pianificato il tuo viaggio e preferisci rifugiarti in luoghi freschi e rifocillanti, ci sono alcune mete in montagna irrinunciabili. Ah, ovviamente italiane.

Soprattutto per chi è amante del verde, delle scampagnate e delle passeggiate immerse nella natura, non può non tenere in considerazione le regioni del nord Italia, dove la quiete e il relax regnano sovrani.

Andiamo, ti portiamo a conoscere le tre mete più belle d’Italia per trascorrere un’ estate in montagna indimenticabile!

Trentino Alto Agide

Val Gardena, la meta preferita dai turisti per pomeriggi di nordic walking, scalate e gite in mountain-bike con vista panoramica sulla valle delle Dolomiti.

A Cortina D’Ampezzo c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a paesaggi mozzafiato: puoi decidere di fare trekking fra le Tofane, raggiungibili in funivia, il Monte Faloria per lunghe passeggiate nel cuore verde che profuma di bosco, e sicuramente merita una visita anche il Cristallo con i suoi 3200 metri di altezza.

Tappa imperdibile, se ti trovi in prossimità di Bolzano, il Lago di Braies, la perla dei laghi alpini.

Piemonte

Se preferisci rifugiarti in Piemonte, fai un salto nella Val Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori o Valle degli Spazzacamini. Una tra le località turistiche più famose della regione, puoi decidere quale attività sportiva si adatta meglio alle tue esigenze: una passeggiata a cavallo, escursioni in bicicletta, parapendio e lancio in deltaplano.

Appuntamento con Vercelli, la capitale italiana del riso.

Valle d’Aosta

Come non fermarsi al magnifico Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico di Italia, con i suoi settantamila ettari di area protetta adibita a trekking e passeggiate immersi in una natura incontaminata, quasi ancestrale, dove la fauna selvatica vive in grande armonia con il susseguirsi delle stagioni.

Ma non solo, in Valle d’Aosta puoi praticare lo sci alpino, l’alpinismo, le arrampicate, il rafting, il golf e la pesca sportiva.

Un’altra dimostrazione di come il nostro Paese, dal Nord al Sud, non smette mai di stupirci.

Via – GreenSyle