Una mostra su Elliott Erwitt in arrivo a Genova
Si aprirà il 10 febbraio – e continuerà fino al 16 luglio – la mostra fotografica di Elliott Erwitt a Genova, nell’incantevole sede del Palazzo Ducale.
Gli scatti del fotografo statunitense, specializzato in fotografia documentaria e pubblicitaria, fa parte della scuola di Henri Cartier-Bresson ed è noto per i suoi scatti in un poetico bianco e nero.
Adesso sarà possibile attraversare la sua eccezionale carriera lungo il Novecento grazie proprio a quelle fotografie che hanno reso iconico il suo lavoro. Una grande lettura dell’America degli anni Cinquanta si affianca al racconto dello star system di Hollywood del decennio successivo. Ma anche le pubblicità, le illustrazioni, i film degli anni Ottanta, i progetti di moda del Duemila.
Uno sguardo quasi surreale e senz’altro ironico che è riuscito a cogliere l’attimo drammatico decisivo della vita americana: non a caso fu invitato da Robert Capa a far parte della Magnum Photos nel 1953.
La mostra che si terrà a Genova è inedita in Italia, ed è frutto della collaborazione con lo stesso Erwitt, che ha selezionato le immagini personalmente. Due sono i grandi progetti da cui ha attinto: Kolor, che raccoglie la produzione a colori, e The Art of André S. Solidor, in cui prende in giro in maniera scanzonata le incongruenze del mondo dell’arte contemporanea.