Innovazione, versatilità & personalizzazione: L’evoluzione del design contemporaneo firmato Elica

In un contesto in cui l’arte e la funzionalità convergono, il design si presenta come uno strumento fondamentale per l’espressione di idee e concetti, sia in ambito architettonico che nella creazione di prodotti. “Style your space” rappresenta un concetto centrale in questa prospettiva, in quanto incarna l’idea di personalizzazione e creazione di ambienti unici e affascinanti. Oggi, i designer non si limitano più a un solo settore, ma si spingono oltre i confini, creando opere che si adattano a una vasta gamma di contesti. L’interdisciplinarietà diventa quindi un punto di forza, poiché si integrano nozioni di architettura, interior design, design industriale e altre discipline, per creare soluzioni innovative ed esteticamente piacevoli dove l’innovazione e la versatilità divengono colonne portanti dell’industria.

In Open Suite, cappa aspirante dalla struttura modulare firmata Elica, questi elementi trovano la loro massima espressione. Caratterizzata da un design audace e contemporaneo, Open Suite cattura l’attenzione di chiunque la osservi. Partendo da quattro configurazioni base – parete da 80 cm o 160 cm e isola da 80 cm o 160 cm – è possibile aggiungere una vasta scelta di ripiani in diverse finiture: metallo, rete metallica, vetro, legno o realizzabili secondo le proprie preferenze, in armonia con gli altri elementi della cucina.

Open Suite consente di trovare la composizione più adatta alle proprie esigenze di spazio e di design, offrendo la possibilità di aggiungere moduli da 80 cm, con aspirazione o illuminazione integrata. Tramite l’ausilio di supporti componibili e una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, il design modulare in Elica si rivela una vera e propria rivoluzione nell’ambito della creatività e dell’estetica flessibile.

In Elica riconosciamo l’importanza di unire estetica, funzionalità e versatilità per creare un ambiente che possa lasciare spazio alla creatività culinaria e rifletta al contempo lo stile individuale di chi vive la casa, senza tralasciare lo sviluppo di soluzioni che superino le aspettative”, commenta Fabrizio Crisà Chief Design Officer di Elica.

Le molteplici possibilità di combinare tra loro materiali, colori e finiture consentono di immaginare i propri prodotti all’interno di contesti domestici contemporanei fatti di architetture personali. La possibilità di esprimere la propria individualità attraverso il design diventa così una realtà accessibile a tutti. “Style your space” diventa un invito a trasformare l’ambiente cucina in un progetto architettonico che riflette le idee e le dimensioni personali di chi lo abita.

Illusion e Lullaby rispondono a questa esigenza divenendo sempre più dei prodotti unici. Lullaby è un progetto che va oltre la semplice cappa: una soluzione di design dove la luce e l’aria diventano architettura. Questa cappa è stata creata per integrarsi con l’ambiente circostante, con ripiani aggiuntivi (in legno di rovere o laccati bianchi) e accessori di illuminazione dal forte fascino. Cavi in tessuto intrecciato di due colori, rame e corda, portalampada in materiale ceramico e rame, ampie lampade LED a bulbo dalla tonalità molto calda, sono solo alcuni esempi delle possibili combinazioni. Tutti i punti luce aggiuntivi hanno la possibilità di dimmerazione della luce.

Illusion invece, in grado di scomparire nel soffitto per un effetto suggestivo e continuo, permette di scegliere il modello che meglio si adatta allo stile della cucina: struttura in acciaio inox e pannello personalizzabile nella stessa finitura del cartongesso del soffitto, oppure total white o nero in effetto soft touch. Oltre al modello classico con altezza 30 cm, è disponibile anche una versione super sottile da 16 cm che soddisfa le necessità di controsoffitti più bassi, senza compromettere l’elevata potenza di aspirazione.

Offrendo vaste opportunità di creazione e innovazione, Elica ha pensato anche a Nuage. Molto più di una semplice cappa da cucina: la sua forma unica, sinuosa ed elegante, rappresenta la massima espressione della discrezione, mimetizzandosi completamente con la parete. Nuage, infatti, è altamente personalizzabile grazie alla possibilità di rivestire il pannello esterno con cartongesso, piastrelle o vernice, permettendo così una perfetta simbiosi con la cucina e il living.

Elica

Tutti i prodotti Elica, inoltre, possiedono per loro natura soluzioni avanzate per la pulizia dell’aria in cucina e nella zona living. Grazie alla loro potenza di aspirazione e ai filtri di lunga durata, questi sistemi garantiscono un ambiente salubre e contribuiscono al rispetto dell’ambiente riducendo la necessità di sostituzioni frequenti e inutili sprechi. L’approccio innovativo di Elica al design dimostra come l’arte e la funzionalità possano convergere in soluzioni creative e personalizzabili. Attraverso la contaminazione di discipline, stili e materiali differenti, l’azienda offre prodotti che si adattano ai più disparati bisogni di stile e spazio. L’elemento cucina si trasforma in un progetto architettonico che contiene idee e dimensioni proprie di chi quello spazio ha saputo renderlo suo.

Elica

Elica

Elica, attiva nel mercato da oltre 50 anni, è l’azienda leader globale nei sistemi di aspirazione in cucina, grazie alla produzione di cappe e piani cottura aspiranti. È inoltre leader europeo nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, con circa 3000 dipendenti.

Elica

Grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale dei sistemi aspiranti in cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita. elica.com

Elica