Lo studio Egoundesign, in collaborazione con 20zero3, porta in città il laboratorio di sperimentazione di disegno e scrittura di Fondazione Castiglioni e Munaria: domenica 20 ottobre, in programma workshop per bambini e adulti. Arriva a Bologna la creatività vulcanica di Achille Castiglioni e di Bruno Munari. Domenica 20 ottobre, l’appuntamento è con “Vietato saper disegnare”: laboratorio di sperimentazione di disegno e scrittura ideato da Fondazione Achille Castiglioni e Munaria.

Due i workshop previsti: uno dedicato ai bambini, dalle 11 alle 12.30, e uno per adulti, dalle 15.30 alle 17. A condurli saranno Giovanna Castiglioni, anima e custode del prezioso patrimonio che il padre Achille ha lasciato al mondo del design, e Michela Dezzani, fondatrice dell’associazione Bruno Munari e ideatrice di Munaria. Seguendo lo spirito dei due indimenticabili Maestri, i partecipanti esploreranno l’uso della grafite e dei segni, attraverso un viaggio affascinante nella storia della scrittura e del disegno. Seguirà la parte pratica per la quale, come spiega il nome stesso del progetto, non serve saper disegnare, anzi. Unici requisiti richiesti: apertura mentale, curiosità e una matita portata da casa per condividere storie legate a un oggetto personale.

Gli ‘errori’ possono diventare risorse preziose

Le gomme invece saranno bandite: come sosteneva Munari, infatti, gli ‘errori’ possono diventare risorse preziose che aprono porte a mondi inaspettati. E, d’altra parte, anche Castiglioni ripeteva spesso che Chi sbaglia fa giusto, valorizzando il potere dell’errore come parte integrante del processo creativo.

Il progetto fa tappa a Bologna, dopo il successo riscosso in Fondazione Achille Castiglioni, alla Milano Drawing Week e a EDIT Napoli, e in attesa del prossimo appuntamento al MART di Rovereto, grazie alla collaborazione tra Egoundesing – giovane e promettente studio di design bolognese premiato quest’anno al SaloneSatellite e dal 2021 produttore di Cento3, ultimo progetto di Achille Castiglioni e Gianfranco Cavaglià –, e il designe store 20zero3 che ospiterà l’evento. Egoundesign in questi giorni è anche impegnato nella campagna di crowfounding di BILLA lanciata su Kickstarter: una luce LED compatta, versatile, magnetica e completa di spazio intelligente per riporre oggetti d’uso, frutto di due anni di progettazione. Un emozionante short film autoprodotto ne racconta la storia.

Egoundesign

Egoundesign

Studio di progettazione, azienda produttrice, bottega moderna che coniuga tecnologia e sartorialità, Egoundesign nasce nel 2020 a Bologna dall’entusiasmo di quattro imprenditori under 35. Le diverse competenze culturali e professionali di ognuno danno forma a un team multidisciplinare in continuo dialogo progettuale e creativo. Egoundesign è vincitore dell’Archiproducts Design Award 2021 nella categoria Lifestyle, è stato incluso nell’ADI DESIGN INDEX 2022 per il Compasso d’Oro 2024 e selezionato nel 2023 da SaloneSatellite e Rinascente fra i 10 studi emergenti protagonisti del progetto Design Supermarket. Nel 2024 ha conquistato il terzo premio al SaloneSatellite Award con il progetto Voronoi. egoundesign.com

Potrebbe interessare anche: