Un tuffo nei formaggi DOP e IGP
Tra le eccellenze italiane da gustare ci sono i formaggi DOP e IGP, che rappresentano il meglio della qualità casearia certificata dall’Unione Europea.
Si contraddistinguono in base alla zona d’origine, che incide sulle caratteristiche e sulla bontà del prodotto.
I sapori del Nord Italia
Così, per esempio, partendo dal Trentino Alto-Adige si incontra lo Stelvio, dalla forma cilindrica con facce piane. Dalla crosta giallo-aranciata, la pasta è morbida e dal forte aroma speziato. Dal sapore più delicato, pur provenendo dalla stessa regione, è l’Asiago, un formaggio dal gusto di latte fresco appena munto. Se assaggiato dopo almeno 15 mesi di stagionatura, invece, acquista un gusto rotondo ed intenso.
Spostandoci in Lombardia troviamo il Quartirolo Lombardo, che deve il suo nome all’erba quartirola data in pasto alle mucche. La pasta di questo formaggio è grumosa e bianca e a stagionatura ultimata acquista un sapore aromatico. Un altro celebre formaggio della regione lombarda è il Gorgonzola, che trae le sue origini dall’omonimo paesino alle porte di Milano. È un formaggio molle a pasta cruda con striature verdastre e bluastre: si tratta di muffe selezionate che gli conferiscono un gusto saporito.
Del Piemonte è celebre il Bra, composto al 90% di latte vaccino e per il restante 10% di latte ovino e caprino.
Tutto il gusto del Centro Italia
Nelle Marche si segnala la Casciotta d’Urbino: così buona da risultare nominata nel carteggio di Michelangelo Buonarroti. Dal colore giallo paglierino, ha una struttura molle e friabile e una crosta sottile. Il sapore è decisamente dolce, grazi ad una breve stagionatura che non supera i 20 giorni.
In Lazio e in Sardegna viene prodotto il Pecorino Romano: solo in queste regioni, infatti, pascolano razze ovine autoctone perfette per questo formaggio. A pasta dura, questo Pecorino ha un gusto sapido, aromatico e alcune volte leggermente piccante.
Il formaggio meridionale per eccellenza
Infine, un grande formaggio DOP prodotto in tutto il Sud Italia è il Caciocavallo Silano, nato nel lontano 500 a.C. Si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata prodotto con latte di vacca dal sapore dolce e delicato.
Lo sappiamo: con una lista del genere ti è venuta l’acquolina in bocca!