Quante volte ci è capitato di essere a una festa, a una conferenza, a un ricevimento e avere il piatto in una mano, il bicchiere nell’altra e non sapere come mangiare? Quante volte ci siamo sentiti a disagio nell’impossibilità di avere mani libere per stringere presentarsi a qualcuno, salutare un amico che non si vede da tempo o abbracciare il proprio partner?
È proprio per rispondere a queste domande che la designer Carola Pasquino ha creato Dubla Party Tray. Stiamo parlando di un piatto e di un bicchiere allo stesso tempo, di un oggetto di design che combina entrambi gli elementi lasciando l’altra mano libera di fare tutte quelle cose che, altrimenti, non potrebbe fare.
Funzionalità e comfort
Sicuramente un prodotto simile è stato già visto in giro, quanto meno sulle pagine di una rivista di design. È per questo che Dubla Party Tray va oltre la combinazione di un piatto e un bicchiere e trasforma un oggetto già di per sé funzionale in qualcosa di estremamente confortevole.
Poiché reggere con la stessa mano due oggetti, uno dei quali, magari, è un calice colmo di buon vino, può risultare faticoso, Dubla Party Tray prevede una presa differente, più comoda, che permette al vassoio di essere adagiato sul palmo della mano senza affaticare chi lo sorregge.
Dubla Party Tray è maneggevole e leggero, ma al tempo stesso estremamente robusto. È realizzato in melamina, una plastica di origine vegetale molto resistente, che dona al piatto un look contemporaneamente fresco e forte. È facile da pulire e può essere lavato anche in lavastoviglie.
La genesi di Dubla Party Tray
Dubla Party Tray nasce da un’abitudine tipicamente italiana, quella dell’aperitivo che associa il calice di vino a una serie di deliziosi stuzzichini. Ma se si tratta di una risposta a un’esigenza tricolore, il concept parte da molto più lontano, precisamente da Hong Kong.
Carola Pasquino ricorda ancora il momento in cui ha immaginato per la prima volta la sua creazione. Era l’estate del 2003, un periodo in cui la designer amava divertirsi con gli amici, abbracciarli, rispondere al telefono. Sono tutte operazioni semplici, se le si pensa svincolate da un buffet, ma con un piatto in mano è molto più complicato.
Quando Carola è arrivata a Hong Kong, la città dove vive ormai da tre anni, ha trovato subito un ambiente multiculturale e internazionale, dove tutti amano vivere e condividere con gli altri il momento dell’aperitivo.
È stato allora che Dubla Party Tray ha cominciato a farsi spazio nella sua mente, fino a diventare un prodotto vero e proprio nato in una terra dove sicuramente avrebbe avuto un grande successo.
Carola Pasquino, madre del vassoio-piatto-bicchiere
Carola Pasquino è la designer che ha firmato Dubla Party Tray È, ovviamente, italiana e, in quanto tale, è fortemente influenzata dal fatto di provenire dalla terra del buon cibo, del vino pregiato, delle conversazioni con gli amici…della gente che gesticola.
Nata nel nord Italia, essendo figlia di una sarta è cresciuta circondata dalla bellezza e dalla praticità dell’arte artigiana. Studia Architettura e consegue un Master in Industrial Design. Lavora come architetto del paesaggio e di interni, graphic-designer, visual-merchandiser, crea accessori di moda e fa da consulente artistico. Vive e lavora a Hong Kong da tre anni.
Il successo di Dubla Tray
Dubla Tray parteciperà alla quinta edizione di DOUTDESign, nell’headquarter del distretto ZonaSantAmbrogio, ex convento di via San Vittore 49, dal 4 al 9 aprile (dalle ore 11.00 alle 23.00).
È possibile acquistare online il prodotto visitando il sito internet www.dublatray.com.