Foto di Steven Evans Photography e doublespace Photography
Un comune sito suburbano, attraverso una progettazione connessa, reintroduce la casa nel suo territorio.
“Dove” di AGATHOM è una serie di padiglioni interconnessi nel paesaggio.
La casa, con una superficie di 1520 metri quadrati e forma a “L”, ha come fulcro uno spazio dedicato alla mondanità. L’esperienza di muoversi attraverso il progetto è immaginata come una passeggiata nei boschi e nei prati dell’Ontario. Per questo progetto, la tutela dell’ambiente è un punto chiave, concetto che spesso viene trascurato. Sono stati scelti infatti, in tutta la casa, materiali durevoli che abbracciano il tempo. Questo progetto adotta un concetto di gestione ambientale che spesso viene trascurato.
Connessione rivelata attraverso la struttura
“Dove” di AGATHOM è un progetto concepito come una serie di padiglioni interconnessi al paesaggio, piuttosto che come stanze che riempiono una struttura dominante. La struttura della dimora si rivela man mano, in una successione di spazi sorprendenti che si aprono alla vista.
Il cuore della casa
Il cuore della casa è valorizzato dalla presenza di due caminetti posti in un’unica colonna di cemento che delimita li spazi della zona giorno. Uno rivolto verso il living e uno verso la sala da pranzo. L’altezza si trasforma creando un’atmosfera più intima suggellata dalla luce e dal calore delle fiamme del camino, come un luogo d’incontro in una radura nel bosco.
Un percorso tra spazi
Ogni spazio è disposto in modo autonomo e connesso tramite diversi corridoi interni, progettati come sentieri affinché ogni stanza principale venga considerata una destinazione. Il progetto sottolinea l’importanza dei percorsi tra gli spazi. La luce naturale è enfatizzata attraverso grandi vetrate, che lavano le pareti e si riflettono sulle superfici.
“Forest bathing” – la salute dall’interno
L’esperienza di muoversi attraverso il progetto è concepita come una passeggiata nella natura. Dolcemente su per i tronchi, sotto basse chiome, per poi salire drammaticamente verso altezze torreggianti. Infilarsi attraverso canyon rocciosi e passare accanto a corsi d ‘acqua.
Sostenibilità e design biomorfico
“Dove” di AGATHOM, efficiente e confortevole
La casa e il bosco
La casa si apre e si chiude per evidenziare paesaggi vicini e lontani, primi piani bassi in contrasto con le chiome degli alberi e gli eventi celesti. L’effetto della luce naturale inonda le texture in momenti specifici del giorno e dell’anno, raccontando storie diverse con il passare del tempo e delle stagioni. L’obiettivo della connessione è produrre un’empatia duratura e un senso di appartenenza e tutela del mondo naturale.
L’edificio è dotato di giardini verdi sui tetti piani: questi giardini sono popolati da piante locali resistenti alla siccità e sono irrigati con l’acqua raccolta in loco.
Calcestruzzo e acciaio oltre la struttura
Le torri e le pareti interne in calcestruzzo gettato, sono utilizzate per creare una ricca texture. Sono progettate anche come armature strutturali che sostengono la struttura del tetto sovrastante.
Il calcestruzzo è stato concepito come un albero, per ancorare una rete di telai in acciaio strutturale che si estende attraverso gli spazi interni e oltre. Questo sistema permette alle forme del soffitto in legno di intrecciarsi in modo scultoreo attraverso il progetto. Muoversi da uno spazio all’altro sembra avvenire in un fluttuare senza supporto. La pesantezza monumentale delle forme in calcestruzzo genera un contrasto tra le ampie aperture e la leggerezza delle forme del tetto.
Palette di materiali ispirata alla natura
Il tetto principale ripiegato, rivestito internamente in betulla bianca e esternamente in acciaio corten, si solleva dolcemente attraverso gli spazi, avvolgendo l’interno in modo caldo come una tenda.
Per arricchire l’esperienza tattile, è stata sviluppata una tavolozza di materiali che presenta forti contrasti. Il granito verde dai motivi audaci con le superfici del piano riflettenti, il caldo legno di rovere dei pavimenti e dei rivestimenti. Il calcestruzzo, con la sua superficie che conserva le venature delle tavole di legno grezzo, usate per crearlo, conferisce un ricco carattere tattile ed esprimendo il ricordo della sua realizzazione.
Design del prodotto e arti affini
Oltre al progetto architettonico sia degli esterni che degli interni, il lavoro di progettazione ha incluso apparecchi di illuminazione personalizzati, tappeti e mobili su misura. Nonché la serra e il passaggio coperto, la piscina e il paesaggio. Ogni elemento ha lavorato all’unisono per creare un insieme armonioso.
Informazioni su AGATHOM Co Ltd
AGATHOM è uno studio e laboratorio di architettura pluripremiato. Fondato nel 2005, lo studio è l’unione di due voci distinte ma complementari: Adam Thom e Katja Aga Sachse Thom. Il lavoro che svolgono è un’estensione di un processo collaborativo finemente calibrato, costruito su una base di ampia competenza tecnica e dedizione all’artigianato.
AGATHOM, attenzione e dettaglio
Ciò che distingue AGATHOM è l’attenzione alle relazioni, con i clienti, il team interno e i talentuosi costruttori e artigiani con cui collabora. Questo approccio favorisce una comprensione più approfondita delle esigenze dei clienti e una gestione del progetto superiore. Mentre ogni progetto inizia con una sensibilità per il sito, lo studio è al meglio quando un programma comporta un’ampia gamma di sfide interrelate, tra cui pianificazione, paesaggio, dettagli degli interni e, naturalmente, progettazione dell’edificio.
Contribuire al benessere dei suoi abitanti
AGATHOM è alimentato dalla convinzione che un’architettura ponderata, senza tempo e fantasiosa abbia il potere di contribuire al benessere dei suoi abitanti, offrendo al contempo protezione, comfort e persino momenti di meraviglia e gioia.
Può interessare anche: