Sfera – il soffione per doccia elegante e simmetrico
Sfera è un soffione per la doccia, disegnato, nel 2010, dallo studio Meneghello Paolelli, per FIMA Carlo Frattini.
Il suo concept, come suggerisce il nome, s’ispira alla forma tridimensionale pura e simmetrica per antonomasia.
Il design, elegante e funzionale, taglia il volume in 2 sezioni: la prima maschera gli elementi tecnici e la seconda genera la superficie di diffusione.
Nell’intenzione dei progettisti, c’era l’intento di richiamare, anche nel segno, il fascino archetipo e quel pizzico di magia che accompagna la discesa dell’acqua.
Sfera è disponibile in 3 finiture: bianco opaco, cromo e nero opaco e può essere installata sia a parete che a soffitto, massimizzando il comfort.
La qualità del prodotto è ulteriormente testimoniata dal prestigioso riconoscimento Design Plus Award, ricevuto nel 2011.
I designer
Lo studio Meneghello Paolelli associati si trova a Milano, dove è stato fondato da Sandro Meneghelli e Marco Paolelli, incontratisi alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano.
Esperti riconosciuti di design industriale, hanno conseguito vari premi, come: Design Plus Award, Good Design Award e Red Dot Design Award, entrando, più volte, nel prestigioso elenco ADI Design Index.
Negli anni, hanno firmato prodotti per brand importanti dell’arredo bagno, come: Artceram, Bertocci, Fiam, Glass 1989, Hidra, Antonio Lupi, Porcellanosa, Victoria+Albert e, ovviamente, FIMA Carlo Frattini.
L’azienda
FIMA Carlo Frattini realizza, da più di mezzo secolo, complementi, accessori e rubinetti per il bagno. È stata fondata da Carlo Frattini, il cui nome sposa, nel logo, l’acronimo FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori).
Parliamo di un marchio che concepisce l’arredo bagno in chiave di interior design e, per filosofia aziendale, si focalizza su creatività, innovazione e nuove tecnologie.
Ha il quartier generale in provincia di Novara, da dove opera in tutto il mondo, partecipando alla valorizzazione del made in Italy.
Con lei hanno collaborato firme prestigiose, creando collezioni d’alta qualità e ottenendo riconoscimenti di valore, come Design Plus Award (diverse volte).
Citando le parole di Carlo Frattini:
Il rubinetto è stato il nostro punto di arrivo, attraverso cui siamo riusciti a trasmettere la nostra immagine, il marchio, lo stile.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di FIMA Carlo Frattini; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.