L’undicesima edizione di Diverdeinverde, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, offre un programma ricco e diversificato, con l’obiettivo di accompagnare i visitatori e le visitatrici alla scoperta dei tanti volti del verde di Bologna. Nel complesso sono 43 i luoghi verdi che apriranno nel fine settimana, con orari diversi concordati con proprietari, proprietarie e gestori: la maggior parte si concentrano nel centro storico e sono facilmente raggiungibili lungo le strade e i portici cittadini, altri sono distribuiti tra la prima periferia, la panoramica collina e la campagna alle porte della città.
Fra questi spazi alcuni sono pubblici, o privati ma di interesse pubblico, curati da associazioni o gruppi di persone che condividono la passione per la natura e che accoglieranno i visitatori proponendo eventi diversi: il centralissimo Giardino del Guasto e i più periferici Ortogiardino Felice Battaglia, Giardino Savioli e Giardino della Villa Lambertini Mattei con la sua antica ghiacciaia visitabile.
Ai luoghi già aperti in passato se ne aggiungono di nuovi
Ai luoghi già aperti in passato, grazie alla rinnovata fiducia e disponibilità di proprietari e proprietarie o dei gestori degli spazi verdi, se ne aggiungono di nuovi e insoliti come il bosco di Nespolo, cresciuto spontaneamente nella collina in vista del portico di San Luca oggi curato da un’associazione per vivere e sperimentare l’educazione in natura in un ambiente selvatico, avventuroso e fiabesco. Nel loro insieme, gli spazi proposti suggeriscono che il verde della Bologna odierna non ha più soltanto un valore ornamentale e di rappresentanza, ma è declinato anche in chiave ambientale, ecologica, terapeutica e sociale, in linea con i principi dello sviluppo sostenibile che anche la città di Bologna sta praticando.
Gli eventi in programma, concentrati soprattutto durante la due giorni della manifestazione, saranno oltre venti e comprendono passeggiate guidate, letture, performance, presentazioni di libri, incontri tematici, laboratori per grandi e piccoli. Base organizzativa e logistica di Diverdeinverde quest’anno sarà Filla, il nuovo centro dedicato ai temi del verde, dell’ambiente, della sostenibilità nel parco della Montagnola gestito dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi.
Per visitare i giardini privati è necessario acquistare una tessera (nominale e personale) che dà diritto a entrare nei giardini durante i giorni della manifestazione e che include la possibilità di partecipare agli eventi proposti (con riduzioni per studenti e possessori di Card Cultura e ingresso libero per i bambini, bambine e adolescenti fino a 15 anni). Il programma completo e le indicazioni dei punti vendita saranno disponibili a breve.
Diverdeinverde
Diverdeinverde è organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi. La manifestazione è resa possibile grazie al prezioso supporto degli sponsor, di vari soggetti che concedono il loro patrocinio e delle tante associazioni e singoli cittadini e cittadine che contribuiscono in vario modo alla sua realizzazione. diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it