Dal 14 al 17 gennaio l’azienda di Forlì esporrà i suoi tessuti e le novità create per soddisfare le esigenze del design contemporaneo. L’appuntamento è alla fiera Heimtextil, a Francoforte dal 14 al 17 gennaio 2025 (padiglione 4.2, stand D54) dove Dino Zoli Textile, azienda capostipite di Dino Zoli Group, che dal 1972 ricerca, studia, progetta e realizza tessuti d’eccellenza per il rivestimento di mobili imbottiti per diversi settori, tra cui Interior Design, Contract, Nautica e Hotellerie, presenterà ad architetti, designer, progettisti e aziende i suoi tessuti studiati per rispondere alle diverse esigenze del design d’interior.

A personalizzare lo spazio della Fiera saranno presenti le varie collezioni di tessuti: jacquard, ciniglie, velluti, ignifughi, leather look, stampe e trapuntati – indoor e outdoor, realizzati sia con materiali 100% naturali sia con fibre derivanti dal riciclo di materiali plastici, frutto di un’approfondita ricerca e di un forte impegno da parte dell’azienda per la salvaguardia dell’ambiente.

Dino Zoli Textile

Collezione REspect

Come la Collezione REspect che comprende tessuti creati con materie prime di recupero, non provenienti da fibre vergini, resistenti e duraturi nel tempo, grazie a processi produttivi che esaltano le qualità delle fibre. Qui la novità si chiama Over, un materiale tecnico 100% poliestere riciclato e riciclabile (come i tessuti di tutta la collezione), leather-look dal tocco accogliente. A fianco, Progress, un’innovativa espressione della ciniglia, e Lunar dalla texture tridimensionale e coloritura nei toni pastello.

Dino Zoli Textile

La Collezione Naturali e la collezione Opera

La Collezione Naturali, quella più strettamente connessa con la natura, per la quale vengono utilizzate fibre come il cotone, il lino, ottenuto anche con la tecnica artigianale della macerazione, che viene combinato con la lana per esaltare le peculiarità più piacevoli di entrambe le fibre. L’effetto sarà visibile (e apprezzabile) nella nuova collezione Tailormade. Infine, la viscosa di bambù trasformata in tessuti dalla texture materica e dalle tonalità delicate, ideali per valorizzare i diversi ambienti.

La collezione Opera, studiata per l’outdoor ma che si rivela perfetta anche per gli ambienti interni grazie alla fibra in speciale polipropilene da esterno, declinato in filati messi a punto in maniera esclusiva grazie alla ricerca dei tecnici tessili dell’azienda. Qui le novità che ampliano la ricca proposta sono Intimacy e Avenue des Gobelin.

Passion for Printing

Infine Passion for Printing, la collezione che più di ogni altra consente di soddisfare le esigenze di personalizzazione con tessuti su misura creati per aziende, architetti, designer e contractor. La novità che verrà presentata in fiera è la base Acquago in poliestere dall’idrorepellenza quasi totale. Tutta la produzione firmata Dino Zoli Textile è attentamente creata, testata e controllata in Italia per offrire la garanzia di massima qualità, ed è destinata a clienti nazionali e internazionali di oltre 60 paesi nel mondo.

Il Gruppo Dino Zoli

Un Gruppo solido nato dalla visione illuminata e dalla passione del suo fondatore Dino Zoli, costituito nel 2020 con l’obiettivo di riunire tutte le realtà operanti nei diversi settori: Dino Zoli Textile, l’azienda capostipite fondata nel 1972 e specializzata nella progettazione e della produzione di tessuti per imbottiti, la Galleria Dino Zoli Arte aperta nel 2000, la Fondazione Dino Zoli dedicata all’arte contemporanea inaugurata nel 2007, la società agricola I Sabbioni del 2008 e infine la DZ Engineering specializzata in illuminazione e sistemi integrati nata nel 2011. dinozoli.it

Ti potrebbero interessare anche: