In Italia i diamanti naturalistici certo non mancano; è impossibile racchiudere i parchi e i giardini più belli di Italia in un unico grande insieme, perché la lista potrebbe di gran lunga superare i 10.
Facciamo quindi una passeggiata nel verde, tra dieci parchi e i giardini italiani che sprigionano bellezza, arte e storia. Portano nel cuore una natura da cui non ci si vorrebbe più separare.
Da Nord a Sud attraverso il centro, un concentrato di gemme, alcune delle quali lontane dagli occhi dei turisti.
1. Villa Toepliz, Varese, Lombardia
È in prossimità del Lago di Varese, che puoi incontrare il parco di Villa Toepliz con i suoi giardini tipici all’italiana. Una fontana, specie floristiche rare come la collezione dei cedri dell’Himalaya e tanto verde da perdersi piacevolmente.
2. Arte Sella, Borgo Valsugana, Trentino
Più che un giardino nella sua più intima concezione, Arte Sella è un museo a cielo aperto, una galleria d’arte in cui si può godere di opere architettoniche che si fondono con la natura. Quasi come se trovassero il loro naturale collegamento con l’ambiente circostante.
3. Giardino dei Giusti, Verona, Veneto
Sul retro del cinquecentesco Palazzo Giusti, a Verona, si accede ad un incantevole giardino barocco: un labirinto di siepi di bosso, una statua femminile che svetta dal verde, diverse serre di agrumi, giochi d’acqua e una grotta artificiale scavata nel tufo.
4. Giardini botanici Hanbury, Ventimiglia, Liguria
Nati su 18 ettari di terreno coltivato ad olivi e vigneti, i Giardini botanici Hanbury sono uno spettacolo che lasciano a bocca aperta. Tra le innumerevoli collezioni di piante, ricordiamo le più importanti: Eucaliptus e Acacia, bambù, agrumi di antiche varietà, rose e rampicanti.
5. Giardino di Boboli, Firenze, Toscana
Come non citare il Giardino di Boboli, l’oasi verde che ha ispirato per secoli tutta l’architettura del verde europea (compresi i giardini di Versailles). Imperdibili la Fontana di Nettuno, la Grotta Grande affrescata e ricca di sculture, l’anfiteatro e la vista panoramica su Firenze.
Dieci Giardini Italiani nel centro e al sud
6. Giardino Buonaccorsi, Porto Potenza Picena, Marche
Siamo in cima al colle di Montecanepino, in una posizione strategica che domina il paesaggio marchigiano: il “giardino segreto” è un perfetto esempio di stile italiano ed è stato progettato per essere terrazzato. Accanto a lui, poco distante, un vasto bosco all’inglese.
7. Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina, Lazio
Preparati all’incanto: qui, al Giardino di Ninfa, c’è pura magia. Nel medioevo vi era insediata un’antica città che fu però abbandonata a seguito del dilagarsi della malaria. Solo nel ‘900 si dà nuova vita al Giardino di Ninfa trasformandolo in un luogo dove si incontrano le vecchie rovine intrecciate a specie arboree di notevole pregio.
8. Giardini La Mortella, Forio-Ischia, Campania
Letteralmente è il paradiso dei sensi: si tratta di un giardino tropicale che spunta rigoglioso tra le rocce vulcaniche di Forio disegnato nel 1956 dall’architetto Russel Page su commissione di Lady Walton. Piante esotiche, glicini, camelie, peonie, bambù e una sala thai dove poter meditare immersi in un’atmosfera orientale.
9. Giardino Botanico Lama degli Ulivi, Monopoli, Puglia
Qui, dove regna l’armonia: sono più di duecento le specie di piante che provengono da tutto il mondo. Ma in particolare modo, mettiamo a fuoco gli olivi, simbolo per eccellenza del nostro paese.
10. Orto Botanico di Palermo, Sicilia
È una delle più importanti istituzioni accademiche italiane. Al suo interno si custodiscono vegetazioni mediterranee, tropicali e subtropicali e alcune specie esotiche. Si consiglia di consultare il calendario per conoscere nel dettaglio le date di apertura e gli orari di visita.
Che ne dici, ci facciamo una passeggiata per i parchi e i giardini più belli di Italia? Buona idea, non credi?
Ti potrebbero interessare anche:
- Giardino di Boboli, al via The ReGeneration Festival
- I giardini all’italiana
- Arte Topiaria, significato e storia