Levo – semplicità di un rubinetto, tra stile e funzione

Levo è un rubinettomiscelatore per bagno, ideato, nel 2017, dallo studio Adolini per l’italiana Quadro. Il suo nome è mutuato dall’omonima serie da bagno che lo include.

È caratterizzato da una forma semplice, con un concept essenziale; non solo un accessorio, ma un complemento d’arredo dal segno puro e senza vincoli temporali.

Lo stile viene coniugato con la tecnologia di regolazione dei flussi e l’ergonomia di fruizione, caratteristiche che ispirano anche il modello “parallelo”, destinato alla cucina.

Viene realizzato in acciaio inossidabile e sottoposto a satinatura, per realizzare un elegante effetto di opacità.

I designer

Lo studio Adolini, situato a Viterbo, lavora nella progettazione architettonica e di design, sia in chiave industriale che in funzione dell’allestimento di eventi espositivi, artistici o commerciali.

Il team include l’architetto Romano Adolini – che si occupa di grafica, comunicazione e design e insegna progettazione industriale alla Facoltà di Architettura di Ferrara; Niccolò Adolini – figlio di Romano, che si occupa di product design e insegna  presso l’Istituto Europeo di Design di Roma – e un gruppo di collaboratori di talento.

L’azienda

Quadro è un’azienda giovane e innovativa, basata in provincia di Novara, che realizza produzioni industriali nel settore dell’arredamento, per i comparti bagno e cucina.

Ha una filosofia di sviluppo che predilige, come anticipato per Levo, il design essenziale, minimal e lavora su profili archetipici, slegati da riferimenti temporali.

Utilizza materiali di qualità, resistenti e prestazionali, come l’acciaio inossidabile, scegliendo di operare con tecnologie che garantiscano l’ecosostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

Citando la comunicazione aziendale:

Principi di design ecologico sono una parte integrale e naturale nella nascita e sviluppo del prodotto.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Quadro; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.