Pellicani
Pellicani è il nome di una coppia di decanter da tavola, disegnati dallo spagnolo Jaime Hayon per l’italiana Bosa.
Si tratta di contenitori che, per la particolare forma dal fondo allargato e dal collo stretto, consentono di servire acqua, succo, caffè o latte, conservandone le temperature e gli aromi.
In questo caso, i contenitori hanno anche un design suggestivo e divertente; sono concepiti con linee morbide e di facile presa, che richiamano (appunto) il profilo del pellicano, l’uccello acquatico dal grande becco.
Il visual è particolarmente raffinato e gli oggetti sono stati plasmati in un equilibrio di forme che disegna uno sketch di corporeità e postura del modello animale.
Sense of humour e immaginazione uniscono funzione e fantasia, in un contenitore che vuole ispirare simpatia e generare ottimismo, proprio in quei momenti d’intimità casalinga in cui mood positivi danno un piccolo contributo alla qualità del vivere.
Il claim legato a quest’oggetto suggerisce che ogni esemplare dei pellicani “traslati” può diventare, nella consuetudine quotidiana o in occasioni speciali, il “compagno di sempre“.
Le due brocche, in ceramica bianca lucida o in altre colorazioni, culminano in un coperchio dipinto con vernice ottone e conferiscono un tocco di raffinatezza alla tavola.
Hanno misure rispettive di 14cm x 14cm, con un’altezza di 28cm e 10cm x 10cm, con un’altezza di 21cm.
Il designer
Jaime Hayon, artista e designer, nasce a Madrid nel 1974. Dopo aver studiato design industriale a Madrid e a Parigi, entra nella famosa scuola laboratorio Fabrica – l’Accademia trevigiana ideata da Oliviero Toscani e finanziata dal gruppo italiano Benetton – dove coordina il dipartimento di design per qualche anno.
A partire dal 2003, creando studi in Italia, in Spagna e in Giappone, si è dedicato quasi esclusivamente ai suoi progetti, conquistando stima e riconoscimenti a livello internazionale.
I suoi lavori, che oltrepassano frequentemente il confine sottile tra arte e design, sono arrivati anche nelle sale espositive di importanti musei, come – solo per citarne alcuni – la London’s David Gill Gallery, il Mak (Museo d’arte applicata) di Vienna, Il Museo di Design di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e l’Art Fair di Basilea.
L’azienda
Bosa si trova a Borso del Grappa (TV), in una cornice disegnata dalle colline e dai corsi d’acqua. Nata come laboratorio per la lavorazione della ceramica, ha raggiunto, negli anni, una grande notorietà.
È stata fondata nel 1976 da Italo Bosa, che si è ispirato alle tradizioni e alle tecniche più antiche del settore, con oggetti realizzati interamente a mano e valorizzati da palette cromatiche ricche e suggestive, arricchite con metalli preziosi o smalti.
Bosa vive e si sviluppa coinvolgendo, oltre ai collaboratori, la famiglia del fondatore. È ormai un’azienda leader nell’ambito della ceramica di design e nell’esportazione del Made in Italy nel mondo.
Sceglie spesso designer giovani e innovatori, per articolare le proprie produzioni su nuovi linguaggi.
Volendo citare qualche firma importante del catalogo, oltre a Jaime Hayon, troviamo Satyendra Pakhalé, Patricia Urquiola, Marco Morosini, Manolo Bossi, Gualtiero Sacchi, Sam Baron e Luca Nichetto.
L’immagine della cover è stata tratta dal sito internet di Bosa, che vi consigliamo di visitare per suggestioni e approfondimenti.