Drink
Drink è il nome di una collezione di lampade, progettate da Enrico Franzolini & Vicente García Jimenez per l’italiana Karboxx.
Sono lampade da terra, da sospensione o da soffitto e incasso, costruite in fibra di carbonio o in un composto di fibra di vetro verniciato, orientabili in tutte le direzioni e inclinabili di 25°.
La versione a soffitto è disponibile in 2 modelli: mono e bicono e declinabile su 3 diverse altezze: 63 cm, 127 cm e 175 cm.
Le lampade della serie Drink sono raffinate ed eleganti – oltre che innovative. Hanno una struttura lunga e affusolata, dalla topologia conica; risultano elastiche, leggere e resistenti, in virtù dei polimeri usati.
Il visual estetico si presta alla versatilità, adattandosi sia ad un loft, che a una zona living o ad uno studio. I colori disponibili sono: arancio, argento, bianco, rosso e nero (carbonio).
I designer
Enrico Franzolini – architetto e designer industriale – è nato a Udine – nel 1952 – e si è formato a Firenze e a Venezia. Nel 1972, ha partecipato alla Biennale di Venezia, con oggetti realizzati in vetro di Murano.
Ha aperto uno studio a Udine, in cui affronta, insieme ai collaboratori, progetti d’architettura e di design. In questo novero, ha avuto modo di collaborare con marchi importanti, come Alias, Cappellini, Foscarini, Knoll International e Moroso.
Vicente García Jimenez – designer industriale – è nato a Valencia (Spagna), nel 1978. Ha studiato all’Università di Castellon de la Plana e si è perfezionato, lavorando, a Barcellona. Trasferitosi a Udine, ha aperto uno studio, che si occupa di illuminazione, arredamento e allestimenti, collaborando con diversi brand.
L’Azienda
Karboxx ha sede in Veneto, a Basalghelle di Mansuè, in provincia di Treviso.
È un’azienda all’avanguardia nel segmento dell’interior design dedicato all’illuminazione; realizza prodotti hi-tech, caratterizzati da materiali d’alta qualità e procedimenti innovativi.
Lavora con uno sguardo attento alla quotidianità, all’eccellenza artigianale e alle future esperienze tattili degli utenti. Sia le linee dei concept che le luci sono pensate per disegnare spazi e profondità, secondo ispirazioni non convenzionali.
Citando Karboxx : “… il designer è alchimista che fonde e amalgama valori estetici e identità sperimentando un nuovo approccio alla luce …“.
Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Karboxx, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.