Le sedute Beetle
Beetle è il nome di una serie di sedute e sgabelli, disegnati da Verter Turroni, per ImperfettoLab, nel 2010.
Vengono prodotte in vetroresina laccata iridescente, in varie dimensioni e in 5 diversi modelli. Lo stampo di ogni pezzo nasce da un unico concept, che ‘ispira a forme naturali simili ai ciottoli levigati.
Ogni oggetto viene carteggiato, dipinto e, infine, lucidato a mano, con la cura del dettaglio e le caratteristiche di unicità proprie dell’artigianato d’eccellenza.
Perciò Beetle, come altre produzioni di ImperfettoLab, rappresenta la sintesi visuale di natura e manifattura. La fantasia implicita nel design esalta le forme spontanee della materia, con risultati piacevoli e originali.
La vetroresina, per la trama plastica rinforzata col vetro, conferisce leggerezza e resistenza alle sedute, rendendole, così, adatte anche a collocazioni in esterni.
L’azienda e i designer
ImperfettoLab è basata a Longiano (FC) – a sud est di Cesena – e nasce come bottega artigianale, per poi svilupparsi in laboratorio.
Come suggerisce il logo, è un laboratorio dell'”imperfetto“, inteso come approccio all’originale imperfezione – rispetto a funzionalità d’arredo – della materia, modificata, artificialmente, da lavorazioni che ne rispettano le qualità.
Diverse collezioni di ImperfettoLab nascono in edizioni limitate, pensate per non esser soggette a troppi vincoli e coinvolgere anche la fantasia degli utenti.
Imperfettolab marchia i prodotti di design – made in Italy – di Verter Turroni ed Emanuela Ravelli. È un laboratorio di progettazione, produzione e ricerca, concepito per accogliere anche performance artistiche e momenti di fruizione culturale.
Relativamente ai credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di ImperfettoLab; vi consigliamo di visitarlo per approfondimenti.