Una casa di campagna caratterizzata da geometrie precise ben studiate da Design Monoloko e materiali naturali. L’architettura di questa casa è una sintesi di materiali naturali, come pietra e legno, e semplici forme geometriche. Il design moderno della facciata unisce pietra e legno: la finitura esterna, caratterizzata dalle tonalità calde del travertino (tipologia di roccia sedimentaria, di colore chiaro) e del larice (tipologia di legno), completa l’immagine di una casa di campagna accogliente e moderna.
Il concetto principale cercato da Design Monoloko è quello di combinare geometria minimalista, finiture naturali di colore chiaro e assi di legno. All’inizio, il cliente ha espresso il desiderio di una casa architettonicamente interessante che potesse ospitare comodamente due generazioni. Non ci sono particolari esigenze di stile, lasciando all’architetto Maxim Kashin carta bianca per proporre un’ampia gamma di soluzioni. Il progetto finale risponde all’obiettivo primario: che ogni membro della famiglia abbia il proprio spazio privato, insieme ad ampi spazi comuni per la socializzazione.
La forma complessiva del progetto di Design Monoloko si basa sull’integrazione di tre unità funzionali in un unico volume. Di conseguenza, la pianta della casa è un rettangolo costituito da tre blocchi quadrati disposti in linea. Ogni blocco ha una funzione specifica. Il primo contiene la cucina e l’ingresso al piano terra, oltre a una camera da letto e un bagno al piano superiore. Il blocco successivo è uno spazio a doppia altezza con soggiorno e camino; una scala conduce ad un paio di camere da letto al piano superiore. Il terzo blocco, adiacente al secondo, contiene due camere da letto. La camera padronale, comprensiva di studio e bagno en-suite, si trova al piano terra. Al piano superiore c’è un’altra grande camera da letto, con balcone aperto e bagno per gli ospiti.
Per rendere più accessibile ogni stanza della casa, e per aumentare il numero di ingressi privati al secondo piano, Design Monoloko ha progettato un’altra scala che porta direttamente alle camere da letto. Le stesse scale conducono anche a un patio sul tetto del secondo blocco, adiacente a una zona ricreativa che comprende una camera da letto e un bagno.
L’esterno e l’interno della casa incarnano entrambi il minimalismo funzionale. La facciata e le finiture interne sono in legno e pietra naturale, mentre all’interno sono presenti diverse tipologie di superfici bianche. L’interno è ispirato al lavoro del grande architetto degli anni ’50 Alvar Aalto.
L’idea chiave alla base del design degli interni di Design Monoloko è quella di evidenziare le connessioni tra i tre blocchi funzionali utilizzando il legno strutturato accanto alla geometria bianca minimalista. Il soffitto in legno strutturato svolge un ruolo di navigazione, guidando gli ospiti dal portico al soggiorno; poi, nel cuore della casa, cambia orientamento dall’orizzontale al verticale. Il legno viene utilizzato in modo diverso in quasi ogni parte della casa e per ogni elemento interno: per il pavimento del soggiorno, proseguendo poi in modo fluido con i componenti delle scale. Le assi di legno sono utilizzate in tutta la casa, a partire dall’ingresso, e sono integrate anche all’esterno.
Un altro nuovo elemento interno sono le ringhiere personalizzate. L’idea di Design Monoloko era quella di progettare una struttura leggera e autoportante in armonia con l’atmosfera generale della casa.
Queste ringhiere utilizzate da Design Monoloko hanno un sistema di barre metalliche incrociate che forniscono non solo un aspetto estetico, ma danno supporto strutturale alle ringhiere, rinforzandole con un innovativo telaio in acciaio. Grazie a queste soluzioni progettuali, l’architetto è riuscito a creare una moderna casa di campagna con un concetto architettonico completamente realizzato. maximkashin.com
Potrebbe interessarvi anche: