Per la 17a edizione di Design Miami/ Basel, GALERIE PATRICK SEGUIN presenterà una collezione di pezzi chiave di JEAN PROUVÉ, che illustrano il genio creativo del costruttore e l’atemporalità del suo lavoro.
Sarà esposta un’eccezionale selezione di 16 sedie Jean Prouvé, ognuna di un modello o colore diverso. Dai primi anni ’30, con la storica sedia Cité, agli anni ’50 con la sua firma Métropole NO. 305 sedie, senza dimenticare la magistrale Direzione n. 353 sedia da ufficio girevole, questa selezione di pezzi iconici fornisce una straordinaria testimonianza della visione unica di Jean Prouvé e dimostra le evoluzioni tecniche ed estetiche viste nel corso della sua carriera.
Verrà inoltre esposta una selezione di tre pezzi particolarmente degni di nota provenienti dal Camerun – tutti in alluminio –: un magnifico SAM Tropique n. 303 tavolo, e un eccezionale n. 101 guardaroba. Pezzi iconici di Jean Prouvé, caratterizzati dalla loro estrema rarità, illustrano il frutto della sua ricerca sui concetti di convertibilità e mobilità per l’esportazione, a dimostrazione della sua audacia e modernità.
Una rarissima scala scorrevole realizzata per i caveau delle banche BNP Paribas a Parigi – di cui due esemplari sono attualmente conservati nelle collezioni del Centre Pompidou di Parigi e del Musée des Beaux-arts di Nancy; una Caffetteria n. 512 tavolo con gambe a compasso; un letto Cité in rosso – senza dubbio il modello più iconico di questo tipo
nel lavoro degli Ateliers Jean Prouvé; e una grande lampada a braccio oscillante dalle linee slanciate completerà l’esposizione.
Fondata nel 1989, GALERIE PATRICK SEGUIN si trova nel quartiere parigino della Bastiglia, in uno spazio di 300 m2 progettato da JEAN NOUVEL (Premio Pritzker 2008). La galleria ha messo in luce il talento di designer francesi come JEAN PROUVÉ, CHARLOTTE PERRIAND, PIERRE JEANNERET, LE CORBUSIER e JEAN ROYÈRE. designmiami.com