Un must have di Foscarini: la Lampada Lumiere di Dordoni
È icona del catalogo di Foscarini, ma anche del design italiano: è la Lampada Lumiere di Rodolfo Dordoni, nata nel 1990.
Si tratta di una signorina che da ben ventisette anni illumina le case degli italiani, ispirata dalle forme più classiche dell’abat-jour francese ma rigorosamente, ed orgogliosamente, made in Italy.
Una lampada di classe senza tempo
Dall’alto del suo profilo vanta una classe raffinata, esaltata dalla finitura lucida per il diffusore in vetro soffiato e dal treppiede in alluminio pressofuso. Per questo motivo si inserisce facilmente in contesti abitativi diversi, che spaziano dal gusto classico al design più contemporaneo.
Foscarini, d’altronde, all’epoca ridisegnava la sua presenza sul mercato, trasferendosi da pura azienda di vetro soffiato a quella di illuminazione. E ha fatto centro proprio con il primo progetto di Dordoni: in pochissimo tempo la sua lampada da tavolo è diventata un’icona in grado di raccogliere la sfida del tempo e dei cambiamenti del gusto.
Buon compleanno, Lampada Lumiere
È stata vestita di nuovi colori l’anno scorso, allo spegnimento delle prime 25 candeline: da adesso infatti la lampada è disponibile nei colori ciliegia, bianco, bianco caldo e turchese. E si aggiunge un’opzione colore anche per la base, cioè lo champagne.
Ed è un cult ancora oggi, perché è in grado di illuminare la stanza anche da spenta, grazie alla vivacità cromatica del vetro soffiato. Non facciamo fatica ad immaginarla come uno dei best-seller di Foscarini: tutti la vogliono, a ragion veduta!