Eames Plastic Chair, un’icona tra le sedute di design
La Eames Plastic Chair ha talmente rivoluzionato il design da essersi amalgamata completamente con l’immaginario delle sedute.
Risale agli Anni Cinquanta e deve la sua morbida linea alla coppia americana Charles & Ray Eames. La loro innovazione si pone soprattutto nell’utilizzo dei materiali: i due sono stati dei veri e propri pionieri nell’uso della fibra di vetro per la scocca.
E il grandioso risultato fu presentato al New York Museum of Modern Art, raccogliendo il successo assicurato. Fu messa subito in produzione dall’azienda Vitra, che non ha mai dismesso la fabbricazione: fu il primo complemento d’arredo in materiale sintetico prodotto industrialmente.
La Eames Plastic Chair, seduta confortevole per indoor e outdoor
Una seduta piena e confortevole in legno gode di uno slancio verticale grazie alle gambe sottili in acciaio tubolare: un design pulito e personale, che permette un utilizzo variegato. Dagli uffici ai ristoranti, le scocche proposte in molte varianti colorate daranno un tocco di luce a qualsiasi ambiente. Ed è perfetta anche per l’outdoor, visto che la sedia è trattata con degli additivi speciali che permettono di rallentare il processo di scoloritura tipico dei raggi UV.
Il brand tedesco, d’altronde, è noto per aver lanciato sul mercato un concetto diverso di design, molto più legato all’arte del vivere in armonia con l’universo. E così la celebre sedia si ammanta di un tono cosmopolita e universale. Come si fa a farne a meno?