Leaves – la poesia delle foglie per decorare le pareti

Leaves foglie – è una serie di serigrafie, creata, nel 2017, da Blaise Drummond per la collezione “Me Too” di Magis.

Sono serigrafie artistiche, a 2 colori, stampate su carta Fabriano Rosaspina (grammatura 285), al 100% di cotone. La loro forza evocativa conferisce alle pareti quel mood poetico che nasce dall’incontro tra arte e natura.

Blaise Drummond racconta così la sua scelta di celebrare quelle immagini:

Ho disegnato la mia prima foglia una ventina d’anni fa. Era Natale e stavo passeggiando con mia moglie Síabhra al Jardin des Plantes di Parigi: ho iniziato a raccogliere alcune delle foglie che ci svolazzavano fra i piedi. Più tardi, nel mio studio, ho fatto un disegno di queste foglie, quasi a documentarle.

Negli anni seguenti è diventata un’abitudine: disegnavo le foglie raccolte durante le visite in luoghi che avevano un interesse architettonico per il mio lavoro.

… L’unico problema era che questa mia raccolta stava diventando un impegno senza fine. Se ci fai attenzione, la loro eleganza è irresistibile e sono tutte intorno a te. Ero quasi felice dell’arrivo dell’inverno, così potevo tornare a occuparmi d’altro.

Particolarmente indicate per le zone giorno, le stanze dedicate ai bambini e il living, le serigrafie riportano il marchio Magis, che ne garantisce l’originalità.

Sono disponibili in 4 declinazioni – che riprendono le foglie dell’Ippocastano, di 2 varietà di Noce e della Paulownia – e si sviluppano su un formato verticale di 70 centimetri x 100 di altezza.

L’artista e designer

Blaise Drummond è nato a Liverpool nel 1967 e si è formato in arte classica e filosofia all’Università di Edimburgo, per poi perfezionarsi al National College of Art and Design di Dublino e al Chelsea College of Art di Londra.

La sua creatività si esplica, principalmente, attraverso disegno, pittura e sculture o installazioni, i cui concept gravitano attorno al mondo naturale, alle rappresentazioni del paesaggio o agli ambiti dell’architettura e del design.

I suoi lavori hanno raggiunto spazi espositivi pubblici e privati un po’ in tutto il mondo.

Nel tempo, ha collezionato attività di assoluto prestigio – collaborando con Luis Vuitton alla pubblicazione del libro “The Arctic” e realizzando l’opera d’arte pubblica “A New Path to the Waterfall”, per il reparto di pediatria del Royal London Hospital.

L’azienda

Magis è stata fondata nel 1976 da Eugenio Perazza e ha da poco festeggiato il 40° anno di attività, celebrando un brand presente, a livello internazionale, in un centinaio di paesi.

Il suo percorso evolutivo si è mosso sulle coordinate di un visual fluido, innovativo, sperimentale e, talvolta – come nel caso di Leaves – contaminato dall’arte.

Negli anni, ha collaborato con designer di valore, ottenendo diversi riconoscimenti. Tra le sue firme, troviamo: Ron Arad, Naoto Fukasawa l’italiano Stefano Giovannoni, Jasper Morrison, Philippe Starck, Andries e Hiroko Van Onck e Marcel Wanders.

Alcuni prodotti sono entrati a far parte delle collezioni stabili del MoMA di New York e del Centre Pompidou di Parigi.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Magis; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni o approfondimenti.