L’incessante spirare del vento, le increspature, le tracce e i vortici lasciati dal suo passaggio sull’acqua o su vaste risaie e campi d’erba, sono gli elementi d’ispirazione per Windy, una collezione nata dall’inesauribile creatività di Oki Sato chief designer e fondatore del celebre studio Nendo. Questo importante spunto creativo incontra la tecnica ceramica di Bassano del Grappa, città in cui nel 1988 è nata Decoratori Bassanesi.

Questa arte si distingue da altre tecniche ceramiche perchè, invece di aggiungere motivi e colori a posteriori con smalti, fonde i colori direttamente nell’argilla e decora le superfici con motivi tridimensionali come rilievi. Mentre le texture sottili svanirebbero con la smaltatura, questa tecnica permette di realizzare disegni intricati e migliorare la tenuta dei manufatti.

Per la realizzazione di Windy è stato seguito questo metodo, utilizzando scalpelli, punte e trapani di diverse forme e dimensioni per eseguire l’incisione di solchi sull’intonaco liscio, scoprendo come le sottili differenze nel profilo della sezione trasversale e nella profondità delle scanalature cambino la percezione delle ombre. Per la collezione sono state scelte scanalature di 2,6 mm di larghezza, con spigoli vivi che si trasformano in eleganti e morbide curve. Un ulteriore senso di profondità è stato ottenuto combinando due diverse profondità di scanalatura, 0,25 mm e 0,6 mm, e applicandole poi in quattro motivi che sfociano in contorni dritti e curvi.

La collezione si compone di 4 diverse facce di grafica combinabili tra loro ed è disponibile in 4 differenti colori, minimali e neutri. Una collezione prodotta in tutta massa in grado di garantire solidi performance di utilizzo e resistenza all’usura. Windy è la più recente tappa di un importante percorso iniziato da Decoratori Bassanesi nel 2008 attraverso l’incontro con designer affermati, come Paola Navone, Keiji Takeuchi e Sebastian Herkner.

Percorso che si rinnova nel 2020 con la collezione Wabi Sabi disegnata da Federica Biasi, che nello stesso hanno diventerà Art Director introducendo collaborazioni internazionali prima con il pluripremiato studio di architettura Scandinavo Norm Architects, poi attraverso il segno poetico ed inconfondibile dello studio Giapponese Nendo.

Nascono così prodotti all’avanguardia che esplorano a fondo le potenzialità del rivestimento ceramico. La collezione con Nendo è anche un nuovo significativo esempio dell’impronta che la direzione artistica vuole apportare a Decoratori Bassanesi e al suo catalogo: un’immagine rinnovata unita a collaborazioni che valorizzino il know-how del brand, il suo approccio originale, la ricercatezza delle superfici e le sue prestigiose materie prime.

COMPANY PROFILE OKI SATO/ NENDO

Nendo è uno studio di design con sede a Tokyo e Milano, fondato nel 2002 da Oki Sato. I suoi pro- getti più significativi sono conservati nei musei di tutto il mondo, come il Museum of Modern Art di New York (USA), il Centro Pompidou di Parigi (Francia) e il Victoria & Albert Museum di Londra (Inghilterra). Responsabile del design del braciere olimpico di Tokyo 2020. Attualmente, oltre a lavorare alla progettazione del nuovo treno francese ad alta velocità TGV per le Olimpiadi di Parigi del 2024, è anche il produttore generale del Padiglione del Governo giapponese all’Expo di Osaka Kansai in programma nel 2025.

Decoratori Bassanesi

DECORATORI BASSANESI

Un carattere non convenzionale e una forte spinta verso l’innovazione contraddistinguono fin dall’inizio l’avventura di Decoratori Bassanesi. L’Azienda nasce nel 1988 dalla visione di Paolo Serraiotto, con l’obiettivo di trasmettere i valori della decorazione artistica reinterpretandoli in chiave contemporanea. Dal 2008 intraprende un nuovo percorso, esplorando a fondo le potenzialità del rivestimento ceramico. Dall’incontro con designer affermati nascono collezioni sfidanti e all’avanguardia che danno vita a prodotti dalla forte identità e che dedicano un’attenzione particolare allo studio della materia. Questo percorso ha portato Decoratori Bassanesi ad emergere nel panorama internazionale diventando un solido punto di riferimento nel settore. decoratoribassanesi.it

Decoratori Bassanesi

FEDERICA BIASI

Federica Biasi, Designer e Art Director, dopo alcune esperienze professionali in Italia, si trasferisce nei Paesi Bassi; dove apprende ed approfondisce il design nordico e comincia a lavorare sulla ricerca delle tendenze emergenti, concentrandosi su estetiche e forme semplici che caratterizzano il suo stile delicato, con un approccio formale sempre pulito. Nel 2015 torna a Milano per fondare il suo studio. Collabora con marchi di arredamento e di design italiani ed internazionali come Nespresso, cctapis, Coin Casa, Lema, Gervasoni, Imetec, Gallotti&Radice, Fratelli Guzzini, LaCividina, Manerba, Mingardo, Nason- Moretti, Decoratori Bassanesi, Potocco, Leolux e molti altri. Nominata da Andrea Branzi, nel 2018 ha ricevuto il premio Rising Talent durante Maison & Objet. Nel 2020, Federica Biasi presenta la colle- zione Lume per Nespresso. Nel 2021 vince il premio EDIDA – ELLE DECOR INTERNATIONAL DESIGN AWARDS come Young Talent of the Year.

Decoratori Bassanesi