‘Darwin va in città’ è un libro di Menno Schilthuizen che illustra le interazioni tra l’evoluzione di animali e piante e la giungla che chiamiamo città.
L’ambiente urbano è quanto di più estremo esista, e gli animali e le piante selvatiche che ci vivono devono adattarsi a condizioni difficili: un clima più caldo (isola di calore urbano), oasi tascabili che chiamiamo parchi cittadini, il traffico con un rumore continuo, una nebbia di particelle di polveri sottili e cibo principalmente di derivazione umana (rifiuti o scarti).
I processi ecologici che operano all’interno delle città e gli ecosistemi urbani sono estremamente diversi dalle loro controparti più naturali. Eppure, come dimostra Schilthuizen, animali e piante non stanno solo sopravvivendo, ma stanno evolvendo modi di prosperare, rivelando che l’evoluzione possa avvenire molto più rapidamente di quanto Darwin avesse mai osato pensare.
L’autore non spiega perché queste specie si siano pre-adattate al nostro mondo, il vero punto è che lo hanno fatto, e in maniera sbalorditiva, per il loro fine ultimo: la sopravvivenza.
Questo libro, attraverso la sua avvincente narrazione supportata da prove scientifiche, offre una speranza positiva sulla possibile coesistenza in armonia degli esseri umani e della fauna selvatica.
Scheda libro: Darwin va in città. Come la giungla urbana influenza l’evoluzione
Autore: Menno Schilthuizen (traduzione Telmo Pievani)
Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero piacere anche: