Cotto d’Este, premium brand di Panariagroup che fin dalla sua nascita ha fatto da apripista di innovazione all’intero comparto ceramico, partecipa alla Milano Design Week (17-23 aprile 2023) celebrando la bellezza, l’esclusività, il fascino e la versatilità delle proprie collezioni. La settimana del design milanese sarà così l’overture di una serie di attività che daranno visibilità alle peculiarità ed eccellenze del brand che da 30 anni produce e garantisce innovazione e qualità senza compromessi.
Per l’occasione, lo showroom di Via Quintino Sella 5, nella splendida cornice di Piazza Castello, si trasformerà in The Secret Garden: un luogo onirico e immaginario, la fucina in cui vengono ideati nuovi modi di concepire il design. Stilizzate sculture ceramiche e scenografiche pareti ispirate alla natura inviteranno il pubblico ad entrare in un giardino segreto fatto di materia, architettura e creatività. Una metafora delle opportunità progettuali offerte dalle superfici e dai rivestimenti Cotto d’Este e un omaggio alla natura che da sempre è fonte di ispirazione e attenzione per il brand.
The Secret Garden sarà l’occasione per valorizzare, su tutte, due collezioni dalla straordinaria bellezza:Pura, omaggio all’equilibrio e alla naturalezza, e Wonderwall, tra le serie più eclettiche del brand.
Protagonista principale sarà proprio Pura, una collezione ispirata alla pietra limestone, di origine calcarea, un inno all’equilibrio per un risultato elegante e delicatamente espressivo. La trama di fondo, caratterizzata da una struttura a grani tipica delle pietre calcaree, si unisce a un raffinato movimento generato da sfumature e cambi di tono, per dare vita a una serie perfetta per total look originali ed esteticamente appaganti, grazie al gres spessorato 14mm, e a quello per outdoor 20mm e all’eccellenza di Kerlite, le grandi lastre ultrasottili, fiore all’occhiello della proposta di Cotto d’Este.
A Kerlite Wonderwall, la prima collezione ceramica da parati ultrasottile, il compito di caratterizzare l’interno dello showroom con soggetti di ispirazione naturalistica dalle atmosfere esotiche e decorazioni in cui piante e fiori diventano sovradimensionati, catturando completamente lo sguardo dello spettatore e rendendo le pareti protagoniste, tra colore e motivi grafici.
Testimonianza della capacità del brand di interpretare con eccellenza il miglior Made in Italy, The Secret Garden è anche l’occasione per celebrare i 30 anni dalla fondazione del brand e, con essi, le innovazioni che hanno segnato l’evoluzione del settore ceramico a livello internazionale. Come le lastre ultrasottili: massima espressione di tecnologia, estetica e sostenibilità. Grazie alla riduzione di 2/3 dello spessore tradizionale, consentono risparmio di energia, di materie prime, di consumi di acqua e un minor impatto sui trasporti e rappresentano oggi la prima superficie ceramica 100% carbon neutral. Non solo, con le lastre ultrasottili è possibile sfruttare il rivoluzionario sistema di posa – brevettato – Kerlite Easy, che permette di posizionare a secco le lastre evitando detriti da demolizione dei pavimenti precedenti, di recuperarle in caso di trasloco e progettare interventi di assoluta economia circolare.
“Cotto d’Este è un brand audace che in 30 anni non ha mai smesso di innovare e non è mai sceso a patti. Per le sue collezioni ha sempre privilegiato il raggiungimento di livelli estetici e qualitativi assoluti, irripetibili per chi si accontenta di standardizzare. E quando la tecnologia non ha permesso di raggiungere il livello desiderato, Cotto d’Este ha saputo innovare i processi, andare oltre con l’obiettivo di raggiungere l’esclusività di superfici dal sapore originale, autentico.” afferma Bruno Buratti, Brand Manager di Cotto d’Este. “La vocazione all’eccellenza e all’innovazione è nel DNA nel brand, che può contare su una forte e radicata tradizione ceramica e su una visione costantemente proiettata verso il futuro”.
Un programma ambizioso, quindi, per un brand desideroso di raccontare bellezza, primati, potenzialità e una storia che non è che premessa di un patto che si rinnova costantemente per guardare avanti nel segno dell’affidabilità e dell’esclusività.