Costa Smeralda, un’architettura moderna,
aperta al paesaggio

Volumi squadrati in cemento a vista e ampie vetrate panoramiche, che aprono gli interni a meravigliose viste sul mare, connotano il progetto di Villa Bulgari. La casa tuttavia si inserisce con discrezione sulla costa ed entra in dialogo con il rigoglioso parco naturalistico di oltre 1000 ettari che la circonda. Questo grazie a proporzioni compatte e al rivestimento del tetto con un prato di erba verde, in continuità con quello adiacente all’edificio.   

Negli interni, ampi e luminosi, domina un gusto essenziale ma di alta qualità estetica, basato sul dialogo tra sculture antiche del Benin, opere d’arte contemporanea e icone del design del 900, firmate da Maestri come Le Corbusier, Eames e Saarinen.
“Amiamo molto l’arte contemporanea e per questo la nostra casa è ricca di opere, che abbiamo acquistato nel corso degli anni. Tra queste molte sono di artisti sardi, come Pinuccio Sciola, Maria Lai, Nicola Filia e Mariano Deledda. I primi due sono scomparsi di recente e sono molto noti nel mondo dell’arte contemporanea. Poi abbiamo Botero (qui sotto), che è stato nostro vicino di casa a New York, all’inizio degli anni 90; Censini, Paola Romano, Gianni Manganelli e Romano Costi. Uno scultore di Treviso con una galleria straordinaria a Porto Rotondo”. 

 

La superficie di circa 450 metri quadrati ospita sette camere da letto, ognuna con bagno privato, un’ampia cucina abitabile, una dispensa, un bagno di servizio e una camera del personale con bagno.

Il grande giardino, con accesso diretto alla spiaggia, è piantumato con varietà mediterranee, molto amate dalla proprietaria, e ogni anno viene arricchito da nuove piante. “Il giardino è in una posizione molto protetta. Per me è come vivere in una oasi di macchia mediterranea”.

La proprietà è impreziosita inoltre da una piscina a picco sul mare, caratterizzata da una spiccata qualità ambientale e attorniata da raffinate sculture di artisti contemporanei. “Personalmente tengo molto alla sostenibilità ambientale e faccio tutto il possibile per utilizzare, anche in giardino, prodotti ecologici. Per questo motivo, la piscina è stata progettata nel rispetto dell’ambiente. Infatti è alimentata dall’acqua del mare e dotata di un sistema di purificazione programmato per utilizzare la minore quantità possibile di cloro”.

 

 

 

coldwellbanker.it 

Vi potrebbero interessare anche 

Robert Mallet-Stevens

Indietro