Dal 1 al 4 ottobre presso il parco industriale del Gruppo Cosentino ad Almeria in Spagna si è svolta una grande convention organizzata dal brand che ha coinvolto circa 300 architetti e interior designer provenienti da tutta Europa.
Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione di superfici innovative e sostenibili per l’architettura e il design, ha organizzato C·Next Designers Europe, un design summit che riunisce i più influenti professionisti e una selezione di brand partner del settore allo scopo di fare rete, scambiare idee e ispirazioni e confrontarsi sui temi e le innovazioni che stanno plasmando il futuro del design e dell’architettura. Un evento unico per esplorare nuove possibilità di collaborazione e orizzonti futuri.
Sono circa 300 i professionisti – architetti e interior designer provenienti da 17 diversi Paesi europei – che hanno accolto l’invito di Cosentino, tra cui nomi di fama internazionale come Tom Dixon, lo studio FormaFantasma, Andrés Reisinger, Claudia Afshar, Kar-Hwa Ho dello studio di Zaha Hadid e la collaborazione di marchi leader a livello mondiale nel settore del design e dell’interior design, Gaggenau, Vibia, Planika, Tétris, Dornbracht, Poggenpohl, Simon, Natuzzi, Gancedo, Urban Bonfire, esPattio, Material Bank, C.O.D.E.
Dopo aver sperimentato nel 2022 questo ambizioso format di evento nel mercato nordamericano, Cosentino ha organizzato questa esperienza esclusiva e coinvolgente in Europa. I designer di C·Next sono stati protagonisti di un viaggio immersivo nella realtà produttiva di Cosentino e partecipi di un ricco programma di sessioni di approfondimento, conferenze e panel dinamici per discutere gli ultimi temi del design con relatori di fama mondiale e per entrare in contatto con i designer più influenti all’insegna del claim “Designing a Meaningful Future”.
Almeria, una gemma nascosta
L’evento si è svolto ad Almeria la città natale della fabbrica Cosentino situata nel sud della Spagna. Questa provincia ha una bellezza unica e locale che si è mantenuta selvaggia e inesplorata. Spiagge incontaminate e paesaggi desertici fanno di Almeria uno dei parchi naturali più speciali della Spagna. Fu scelta infatti anche dal regista Sergio Leone come set per alcuni dei suoi più famosi film western.
Gruppo Cosentino
Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola di proprietà familiare con sede centrale ad Almeria in Spagna e oltre 5000 dipendenti, è leader nel mercato globale delle superfici innovative e tecnologicamente avanzate per il mondo dell’architettura e del design. La strategia del Gruppo è basata sull’espansione internazionale, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Distribuisce i propri marchi Silestone®, Dekton® e Sensa® by Cosentino® in 30 Paesi avvalendosi di una rete di 140 strutture commerciali e distributive, di cui 6 in Italia. Il Gruppo possiede 8 stabilimenti di produzione (7 ad Almeria e 1 in Brasile) e 1 piattaforma logistica intelligente in Spagna. cosentino.com