Pasquetta culturale con i musei gratis
Se a Pasquetta resti in città non rattristarti: ci sono tanti musei gratis che puoi visitare!
Non ci credi? Persino durante l’amata festa che annuncia l’arrivo della bella stagione, i musei resteranno aperti e sul sito del Mibact puoi scoprire cosa puoi visitare.
Da Nord…
Se sei a Milano non puoi perderti, ad esempio, la mostra di Manet a Palazzo Reale, che sta piacendo proprio a tutti: finirà il 2 luglio, ma perché non trascorrere Pasquetta in compagnia del pre-impressionista francese?
E poi c’è il Museo di Storia Naturale, che quest’anno organizza dei campus giornalieri per i bambini. Sarà aperto anche il Mudec con la sua mirabolante mostra dei dinosauri, e il Cenacolo Vinciano con la sua religiosa maestosità.
A Torino saranno aperti la GAM, cioè la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, il Museo del Risorgimento e il romantico Planetario, oltre alla Reggia di Venaria.
A Firenze tutti i musei statali, dagli Uffizi al Bargello, saranno aperti insieme ai più importanti giardini, come il Giardino dei Boboli.
E mentre a Genova puoi gustarti la mostra di Amedeo Modigliani, puoi anche godere di visite guidate e appuntamenti culturali al castello di Fontanellato o ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
…passando per il centro…
E nella Capitale? C’è Jean-Michel Basquiat, che dopo il successo della mostra milanese è arrivato a Roma al Chiostro del Bramante, o la retrospettiva su Giovanni Boldini al Complesso del Vittoriano. Previa prenotazione, anche Galleria Borghese aprirà al pubblico, insieme a Palazzo Barberini con l’importante Galleria Nazionale d’Arte Antica. Anche Castel Sant’Angelo rispetterà il suo orario consueto, così come i musei Capitolini e naturalmente il Colosseo.
…finendo al Sud
Anche a Palermo i musei resteranno aperti: dallo spazio ZAC alla GAM, dall’Ecomuseo del Mare ai Cantieri Culturali della Zisa.
Da Nord a Sud non hai nessuna scusa: quest’anno la Pasquetta è culturale.