Dafne e Demetra – fioriere-divisori che illuminano l’ambiente
Dafne e Demetra sono 2 complementi di design, assai versatili, disegnati, nel 2009, da Ludovica+Roberto Palomba, per De Castelli.
Entrambe assolvono a più funzioni: divisorio, fioriera e lampada – 3 interpretazioni degli spazi d’arredo in un solo corpo, dal visual intenso e suggestivo.
Dafne e Demetra vengono prodotte con strutture di metallo traforato e tagliato al laser e includono barre a LED.
Le finiture sono realizzate in corten, in ferro brunito o verniciato oppure in acciaio inox laccato – per gli interni – e in ferro o in acciaio inox laccato per l’outdoor.
Vengono proposte con forme variegate e geometrie ricorsive, quasi trame a maglia, che conferiscono all’arredo un segno elegante.
Dafne ha disegni arborescenti e Demetra decorazioni più regolari. Nella parte superiore, ospitano alloggiamenti per collocare piante e vasi.
Dafne si sviluppa su un ingombro di 90 (o 112, 5) centimetri x 25 x un’altezza di 170 (o 210), mentre le dimensioni di Demetra sono di 87,5 (o 112, 5) centimetri x 25 x un’altezza di 170 (o 210).
I designer
Ludovica e Roberto Palomba amano firmarsi, in congiunzione simbolica, con il segno più (Ludovica+Roberto Palomba).
Sono architetti e designer di fama, operanti a Milano, tramite la Palomba Serafini Associati, nata nel 1994.
Lavorano con marchi prestigiosi – a livello internazionale – e i loro progetti hanno ricevuto premi come il Compasso D’Oro, Design Plus, l’EDIDA – Elle Decoration International Design Award, Good Design Award, German Design Award e Red Dot Design.
La loro attività s’incardina su creatività, innovazione, pulizia formale e mood di condivisione. Citando le loro parole:
il nostro successo è misurato dalla quantità di persone in tutto il mondo che hanno scelto di condividere la propria vita intimamente con i nostri prodotti
L’azienda
De Castelli è cresciuta rapidamente, muovendo dall’artigianato d’eccellenza verso i prodotti di design per l’arredo e introducendo, nell’organizzazione, tecnologie avanzate.
Tecnica e ricerca non si scostano mai del tutto dall’imprinting originale e la lavorazione dei materiali è sempre caratterizzata da finiture accurate.
In ogni pezzo, c’è almeno un intervento manuale – condotto da artigiani esperti – che arricchisce la qualità dei prodotti.
Nel tempo, l’azienda ha collaborato con firme prestigiose, acquisendo diversi linguaggi estetici.
Tra i creativi più noti, per fare qualche nome, troviamo: Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Xavier Lust, Ramón Esteve, Philippe Nigro e , naturalmente, Ludovica+Roberto Palomba.
Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di De Castelli; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.