Ad ogni stile, il proprio colore
Ami gli ambienti caldi arredati in stile etnico o classico? O preferisci un interno moderno con qualche tocco di antico?
Sicuramente, ciò a cui non devi rinunciare se hai intenzione di avviare un restyling, è il giusto abbinamento tra gli arredi della casa e il colore delle pareti.
Per uno stile moderno, ad esempio, accosta mobili bianchi dalla silhouette semplice e pulita a pareti dipinte di verde, che fa tendenza! Asparago, lime, menta, smeraldo o abete: il verde illumina il tuo spazio.
Se preferisci tonalità neutre, nessun problema; puoi giocare su pareti in tortora chiaro, beige, cipria e bianco latte, e su dettagli decorativi in tonalità più accese come il nero e il grigio scuro che donano il giusto movimento all’ambiente.
Hai un arredamento moderno caratterizzato da colori vivaci e sgargianti? Dipingi le pareti con una tonalità spenta come il grigio azzurrato o la carta da zucchero; non te ne pentirai!
Per uno stile classico, puoi sbizzarrirti sui colori solari che scaldano sicuramente l’ambiente e valorizzano l’arredamento: giallo dorato, bordeaux, rosso porpora sono ottimi per illuminare i mobili dai toni e dalle forme classiche. Gioca sugli accessori, per avere un maggior effetto di contrasto!
Per la camera da letto lo sfondo perfetto è il rosa antico, o il cipria: l’atmosfera da fiaba è assicurata. Se ami i contrasti, dipingi le due pareti della sala da pranzo con il grigio scuro e il beige.
Sei un sognatore e vuoi portare con te un po’ di stile etnico in casa tua? Vietato lasciare le pareti bianche! Arancione intenso, marrone terra, rosso ruggine, indaco, blu cobalto, ocra e giallo mimosa. Mobili solo e soltanto rigorosamente etnici.
Magari quelli che hai acquistato in viaggio.
Via – Donna Moderna
Per immagini- Design Mag