We Think Outside EMU 2025. Da sempre l’impegno per una produzione sostenibile. Attenta al benessere delle persone e dell’ambiente, EMU si impegna a rendere gli spazi esterni luoghi di accoglienza rilassata, che con eleganza raccontano di ospitalità all’italiana, fatta di socialità e condivisione. Le sue collezioni dining, lounge, arredi piscina e soluzioni ombreggianti esprimono un mix di estetica, funzionalità e durata.
La possibilità di mix and match tra diversi materiali le rende perfette per ogni stile e ambiente residenziale e contract. Tra le Novità 2025 troviamo, da un lato, il profilo classico della collezione Collier, pensata per ambienti privati e Hôtellerie di alto livello. Dall’altro Café, icona del contemporaneo, destinata a diventare un best seller. Si aggiunge il lettino in versione teak FSC della storica collezione Shine e gli ombrelloni Ducale, che fanno parte del nuovo progetto di soluzioni ombreggianti Shade by EMU.
Collier, design by LCM Marin Design Studio, è la nuova collezione classica di EMU che fa dell’equilibrio e della misura i suoi elementi. L’eleganza dei dettagli e il gioco di contrasti geometrici richiamano intuizioni e forme tradizionali, declinate in un design contemporaneo, che la rendono ideale per l’hotellerie di alto livello. La famiglia si compone di sedia, poltroncina, poltrona relax e tavoli in acciaio con prospettiva di futuri sviluppi.
Café, design Christophe Pillet
Café, design Christophe Pillet, è una collezione dal gusto contemporaneo e accogliente, “semplice, seducente, senza tempo, universale…” (Christophe Pillet). La solidità della struttura in acciaio, unita alla nuova mesh appositamente progettata, dà forma a una famiglia di sedute che accoglie, invita a sedersi e a prendersi un momento. La sua durevolezza è un impegno a lungo termine, un segno di fiducia nella bellezza senza tempo.
La collezione esprime tutta la sua trasversalità nelle versioni sedia, poltroncina e sgabello in una palette di colori molto ampia che la rende ideale sia per spazi esterni che interni, in contesti residenziali e contract. La capacità di EMU di mixare diversi materiali trova evidenza nella nuova versione con struttura in teak FSC del lettino Shine, design by Arik Levy. Il teak, rinomato per la nota distintiva delle sfumature, rende il nuovo lettino naturale completamento della collezione, aumentandone la trasversalità.
Shade
Shade by EMU nasce per rispondere sempre di più alle esigenze del mondo residenziale e dell’ospitalità. Un progetto di soluzioni ombreggianti a cui l’azienda ha dedicato un intero stabilimento di produzione altamente specializzato. Frutto di un expertise tecnica e tecnologica specifica, questi prodotti si distinguono per funzionalità, praticità d’utilizzo e resistenza e rispondono ad elevati standard di qualità per il settore della collettività.
Disponibili in varie dimensioni, materiali e colori, creano perfette oasi di relax in completa armonia con qualsiasi spazio, utilizzo e stile. Ombrelloni a palo centrale e laterale, maxi ombrelloni e pergole con una serie di accessori che ne aumentano le prestazioni: tende ombreggianti che creano spazi più riservati, gronde per far scorrere l’acqua piovana, fissaggi a terra o a parete, kit pesi per una maggiore stabilità, sistema anti-vento e corpi illuminanti regolabili da remoto.
Ogni sistema di copertura è un forte richiamo all’ospitalità tutta italiana, in quanto EMU ha voluto rendere omaggio ad alcune delle piazze più importanti d’Italia dando i loro nomi alle diverse soluzioni ombreggianti. Un percorso simbolico nei luoghi storici e più rappresentativi del Bel Paese: Piazza Navona e Piazza di Trevi a Roma, Piazza Maggiore a Bologna, Piazza Umberto I a Capri, Piazza della Signoria a Firenze e Piazza Ducale a Vigevano.
Ducale, design EMU D&S Lab
Ducale, design EMU D&S Lab, arricchisce la proposta di ombreggianti a palo centrale Shade by EMU. La struttura in alluminio a 8 stecche assicura massima stabilità, mentre la pratica apertura telescopica del telo permette di lasciare gli arredi sottostanti nella stessa posizione. Completano la collezione alcuni basamenti appositamente studiati e un kit luci led di facile applicazione.
EMU arricchisce la sua Textile Collection di tessuti basic, standard e exclusive, con una palette colori sempre più variegata, che spazia dai toni neutri perfetti per un design elegante, ai colori più vivaci, ideali per aggiungere personalità agli spazi esterni. I toni terrosi richiamano, invece, la natura, integrandosi bene con l’ambiente. Tutti i tessuti garantiscono durabilità, in quanto progettati per resistere a condizioni atmosferiche avverse assicurando massima resistenza ai raggi ultravioletti, agli agenti atmosferici, all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Tutto questo senza rinunciare a comfort, design e relax.
EMU avanza costantemente nella ricerca tecnologica e stilistica investendo in materiali innovativi e automazione. Il Design&Simulation Center, lo spazio espositivo realizzato presso la nostra sede, nasce per favorire lo sviluppo creativo, dove tecnici e designer collaborano per evolvere processi e prodotti. L’azienda monitora rigorosamente tutte le fasi di produzione, dalla progettazione alla validazione finale, garantendo qualità e attenzione ai dettagli.
Durevoli e sostenibili
I suoi prodotti, durevoli e sostenibili, vengono realizzati utilizzando materiali riciclabili, come acciaio e alluminio, e teak certificato FSC. EMU si impegna a ridurre la plastica negli imballaggi e alimenta parte del suo fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico da 1 megawatt. L’italianità di EMU è stata premiata da Il Sole 24 Ore e Confindustria con la certificazione ItalyX. Un riconoscimento che certifica una produzione realmente ed interamente italiana, identificando la capacità di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione del Bel Paese.
L’azienda è tra le 100 imprese premiate da Industria Felix che si distinguono per la competitività gestionale e solidità finanziaria. Un riconoscimento a testimonianza del legame che l’azienda ha con il suo passato e della visione pionieristica sul futuro. emu.it
Potrebbe interessare anche: