Collection Particulière celebra il suo decimo anniversario e presenta NATURAL DISCO, una collezione ispirata ai materiali, alla natura e alla notte. Un tavolo in terra mista, un mobile in scandole di rovere, un tavolino e una consolle in pietra lavica, un tavolino in acciaio inox spazzolato, divani e poltrone intrecciati, cornici in rovere sgorbiato, un tavolo in rovere spazzolato, oggetti in marmo Agadoro…

In dieci pezzi e altrettanti materiali, Collection Particulière festeggia il suo decimo anniversario alla Fondazione Mudima in un’atmosfera più che mai all’incrocio di generi e competenze. Pezzi eccezionali in edizione limitata e numerata, objet de curiosité (ndt oggetti di curiosità), divani e mobili intrecciati… Una dimostrazione di eclettismo controllato e di eleganza disinibita.

Cabinet B. Initial Design Flavien Delbergue

Tavolo da pranzo Terra Design Luca Erba 

Le scandole (dette anche «essente» o «tavaillon» in francese) sono un tesoro dell’architettura tradizionale francese. Queste tegole di castagno spaccate a mano proteggono tetti, muri e campanili e sono uno dei materiali di copertura più durevoli e rispettosi dell’ambiente. Grazie a Flavien Delbergue, questa tecnica secolare, profondamente radicata nel paesaggio rurale, fa il suo ingresso nel catalogo di Collection Particulière sotto forma di un mobile concepito come armadio segreto.

Interamente rivestito in pregiate scaglie di rovere, B.Initial è un mobile singolare, ornamentale e scultoreo, il cui colore riproduce con poesia e delicatezza il passare delle stagioni e del tempo. Ci sono voluti due anni per sviluppare il tavolo da pranzo Terra. Tempo per domare la materia, ascoltarla e comprenderla. Ispirato al suo fratello minore, il tavolino Terra, questa versione extra-large ne riprende la base architettonica, ma aggiunge una seconda sfida tecnica: l’aggiunta di un imponente piano in Variegato Lombardo. Il risultato è un tavolo magistrale di proporzioni inedite. Con questo pezzo, Luca Erba non solo addomestica la materia, ma rende anche omaggio alle sue radici italiane, offrendo a Collection Particulière un puro pezzo di design artigianale.

Rovere/rovere spazzolato Edizione limitata e numerata Dim. 120 x 53 x h. 191 cm

Variegato Lombardo Edizione limitata e numerata Dim. 148 x 153 x h. 76 cm

Tavolo da pranzo Clover Yabu Pushelberg

Contenitore Bloom Studio Anansi

Sulla scia di YAB ed ECLAT, Yabu Pushelberg e Collection Particulière si sono uniti per creare Clover, un tavolo-scultura che è un omaggio alla natura. Clover rivisita la tradizione dell’intarsio e strizza l’occhio con discrezione al movimento Art Nouveau…ma senza il minimo accenno di nostalgia. È invece scanzonato, poetico e moderno. Clover ha un piano d’appoggio ispirato alle piante, che poggia su una base centrale affusolata.

Tre petali, come tre movimenti, completati da una potente asta centrale, che lo ancora a terra. Un concentrato di forme morbide e amichevoli, Clover parla di convivialità, forza e armonia. Primo prodotto della collaborazione tra Studio Anansi e Collection Particulière, Bloom è un oggetto di cui è difficile distinguere la forma animale, vegetale o minerale. Con il suo coperchio scolpito ed elaborato, questo contenitore in marmo di Agadoro non dà alcun indizio sulla sua funzione, come se fosse in attesa di essere addomesticato. Bloom è un puro objet de curiosité, che si impone per la sua silhouette enigmatica, quasi mitologica.

Rovere spazzolato

Dim. 190 x 183 x H. 74 cm

Marmo Agadoro

Dia. 35,5 x h 29,2 cm (versione larga) Dia. 26 x h 35,5 cm (versione alta)

Divano e poltrona NED

Christophe Delcourt

Da LEK a UBE, il catalogo di divani e poltrone di Collection Particulière punta sul comfort, offrendo allo stesso tempo sedute personalizzabili e senza tempo. NED rafforza questa offerta con una gamma di poltrone, poltroncine e divani progettati per modellare il salotto come un paesaggio. Le forme sono composte, accostate, slanciate e complementari: sedute di diverse profondità, con o senza braccioli, forme intrecciate o indipendenti… Molto più di una semplice modularità, NED offre un’arte di vivere a sé stante e invita a creare un universo abitativo unico e in evoluzione.

Divano A1 : 240 x 95 x h 72 cm

Poltrona lounge B1 : 109 x 90,2 x h 72 cm Poltrona lounge C1 : 132 x 95 x h 72 cm Poltrona D1 : 132 x 120 x h 72 cm

Poltrona D2 (con bracciolo) : 151 x 120 x h 72 cm

Collection Particulière

Tavolino, tavolo basso e consolle LEY Tavolino MIL

Christophe Delcourt

Progettate come satelliti della gamma di poltrone e divani NED, due serie di tavolini arricchiscono questo paesaggio domestico con le loro forme e i loro giochi di materiali: LEY e MIL. LEY è realizzato in pietra lavica proveniente dai vulcani dell’Alvernia ed è disponibile come tavolino, tavolo basso e consolle. Con il suo alternarsi di curve e spigoli netti, di finiture grezze e smaltate, LEY si presenta come un’enclave radicale e brutalista, che tuttavia si incurva con grazia e naturalezza nell’incavo di una poltrona, sottolinea il design di un divano o, come consolle bassa, crea un’isola scultorea di materia. In alluminio spazzolato, MIL è un tavolino minimalista, un contributo di materia e funzione che, come un pezzo di collegamento, si inserisce tra due poltrone, come un meccanismo, un affioramento.

Quadro SIR

Christophe Delcourt

Il rovere sgorbiato, finitura cara a Collection Particulière, assume la forma di una maestosa cornice da parete realizzata interamente a mano, con bordi levigati. Qui l’ebanista spinge il materiale fino ai suoi limiti, come se il legno venisse divorato.

LEY

Pietra lavica smaltata / grezza Tavolino : 60 x 59,5 x h 40 cm Tavolo basso : 155 x 82,2 x h 35 cm Consolle bassa : 155 x 55 x h 55 cm

MIL

Alluminio spazzolato Dim. 60 x 55,3 x H. 40 cm

Rovere sgorbiato

Dim. 303 x 9,5 x H. 230 cm

Dim 230 x 9,5 x H. 230 cm

Collection Particulière

Basamenti / piedistalli ARA

Christophe Delcourt 

ARA è una serie di basamenti/piedistalli composti da una base in rovere spazzolato e da un piano in lava smaltata. ARA è un gioco di costruzioni sofisticato ed erudito, un’architettura che gioca con i pieni e i vuoti e sfida le regole geometriche con il suo intreccio di spigoli e forme arrotondate.

Collection Particulière

Libreria LAP

Christophe Delcourt 

Per il suo decimo anniversario, Collection Particulière ha chiesto a Christophe Delcourt di progettare una libreria per oggetti, una vetrina su misura per esporre questo primo decennio di creazioni, come un repertorio di forme. LAP è un pezzo da collezione, né una libreria né una semplice vetrina. È un mobile che, qualunque sia la sua posizione o l’angolazione da cui viene visto, permette di ammirare tutti gli oggetti che ospita sui suoi scaffali. Nella parte inferiore, le scrivanie integrate riprendono il design dei piedistalli ARA. collection-particuliere.fr

Rovere spazzolato e pietra lavica smaltata Basamento 1 : 42,4 x 42,4 x H. 45 cm

Basamento 2 :37,7 x 37,7 x H. 55 cm

Basamento 3 : 42,4 x 42,4 x H. 75 cm

Rovere spazzolato

Dim. 350 x 50 x H. 280 cm

Potrebbe interessare anche: