È stato un grande successo la presentazione alla Stampa della Collezione EVA 2024 di BROCHIER Como, un marchio rinomato nel panorama dei tessuti per arredamento di alta gamma, che fa capo al prestigioso gruppo Clerici Tessuto. L’evento, che si è tenuto il 15 maggio presso NEW TESS, lo showroom milanese del brand, ha svelato in un palcoscenico di eleganza le nuove creazioni tessili. La Collezione EVA 2024, che è stata raccontata da Simona Ponti, designer BROCHIER Como, si distingue per la sua ricercatezza, eleganza e qualità dei filati, e rappresenta un’eccellenza nel settore.

 

BROCHIER Como

Fondata nei primi anni del ‘900 in Francia, BROCHIER Como ha intrapreso un viaggio straordinario, culminato nella sua acquisizione nel 2007, da parte di Clerici Tessuto. Da allora, l’azienda ha assunto il controllo completo della filiera produttiva, dall’impeccabile selezione delle materie prime, alla tessitura, alla stampa dei tessuti. Questo approccio integrato consente oggi a BROCHIER COMO di rispondere con flessibilità e precisione alle esigenze dei clienti, e garantire al contempo un controllo rigoroso sulla qualità dei prodotti e di ogni fase dei processi. Inoltre, offre la possibilità di esplorare nuove tecniche di tessitura e di stampa al fine di promuovere una costante innovazione in stretto contatto con artigiani ed esperti del settore tessile. La collezione BROCHIER Como è disponibile presso i migliori showroom in tutto il mondo, incluso lo showroom del brand, New Tess, situato a Milano, in via Montevideo 9, e viene venduta attraverso una rete globale di distributori e agenti. Come spiegato all’evento stampa, da Davide Maspero, brand manager di BROCHIER Como, quest’ultimo opera a tutti gli effetti come un editore, con una distribuzione che affianca B2B e B2C.

Collezione Eva 2024

Una collezione che incarna tradizione artigianale e innovazione tessile per un’esperienza raffinata ed avvolgente, la Collezione Eva 2024 propone tessuti ricercati e dalle elevate performance, che vanno dal velluto al lino al mohair, caratterizzati da fantasie che spaziano dalle delicate stampe floreali, a paesaggi fantastici con richiami simbolici che si declinano in una palette che dal ton sur ton arriva a proporre interessanti contrasti di colore. Due tessuti, COCO e SARA, incarnano in particolare un’anima romantica e raffinata. Il primo è un morbido velluto in mohair con una stampa floreale ramage dal delicato effetto chiné, il secondo un pregiato tessuto per tendaggi in tela di lino, che riproduce un disegno naturalistico dalle tonalità armoniose e fresche.

 

Accanto a motivi romantici, emergono paesaggi fantastici e richiami simbolici, come quelli proposti da GAE, una stampa su lino che ritrae una città fantastica nei toni del prugna e del sabbia, e CLEOPATRA, uno jacquard double face con disegnatura morbida e sfumata, che evoca le piramidi d’Egitto, disponibile in una vasta gamma cromatica. Completano la Collezione Eva quattro tessuti outdoor tra loro coordinabili grazie ai richiami di colore. INDIRA una stampa che richiama il giardino dell’Eden con intrecci di foglie e animali nascosti, disponibile in nero, bluette, arancione, lime e corda; GOLDA una riga classica stampata su una base ignifuga, proposta in dieci colori che alle cromie più tradizionali affianca tocchi vivaci di arancio e lime; MALALA, un falso unito jacquard dall’aspetto giocoso in nero e sabbia ed EVITA, un unito tinto in pezza ignifugo proposto in bianco, arancio, bluette, moro e navy. Infine, in occasione dell’uscita della collezione EVA vengono proposte dodici nuove varianti colore del velluto best seller CRISTINA e una rivisitazione in chiave moderna del tessuto TUUL reso più morbido grazie ad una particolare tecnica di finissaggio e disponibile in un’ampissima gamma di colori.

VINICUNCA

La collezione EVA comprende anche l’affascinante tessuto VINICUNCA ideato da Eleonora Girotto, giovane studentessa di design che ha voluto portare la meraviglia delle coloratissime Ande peruviane all’interno delle nostre case. Trenta differenti armature e dieci colori che si fondono armoniosamente mettono in risalto la maestria tessile della storica tessitura Clerici Tessuto e la creatività dei suoi disegnatori. Nella trama in poliestere ad alta tenacità sono state utilizzate delle fibre in metallo che esaltano i punti luce del disegno. Il tessuto Vinicunca è proposto in due varianti su pannelli modulari di generose dimensioni, disponibili sia come pezzi singoli che accostabili, perfetti per decorare vasti ambienti con suggestivi arazzi contemporanei. La prima variante presenta tonalità di verde muschio, acqua e un luminoso color cedro; la seconda variante gioca sulle tonalità calde del marrone e del rosa, accompagnate da un lancé vaniglia.

Clerici Tessuto

Clerici Tessuto

Clerici Tessuto è un’azienda tessile con sede a Grandate (Como) tra le più importanti realtà mondiali per il settore, con una produzione dedicata all’abbigliamento, agli accessori e all’arredamento. L’azienda controlla una completa micro filiera tessile che copre l’intero ciclo di nobilitazione della seta e di altre fibre naturali ed è in grado di coniugare le abilità artigianali della tradizione e dell’eccellenza serica comasca con una continua ricerca, sperimentazione e innovazione del proprio prodotto. Con una produzione annuale di circa 3 milioni di metri di tessuto di altissima qualità, Clerici Tessuto si serve di un imponente complesso industriale di oltre 10.000 mq che impiega circa 300 dipendenti e di una rete vendita che raggiunge 2500 clienti in 70 nazioni. clericitessuto.it

Potrebbe interessare anche: