CIMENTO® partecipa alla MDW2023 con nuovi prodotti e inedite soluzioni, frutto della sperimentazione, della ricerca e delle proficue collaborazioni con designer e architetti internazionali.

Durante la settimana del design milanese (17 – 23 aprile 2023) sarà possibile conoscere tutte le novità presentate dal brand veneziano che proprio dalla città lagunare trae ispirazione per creare bellezza, comunicare forza espressiva e preservare il territorio.

Si inizia il 17 aprile con l’installazione Urban Stage, progetto di Parisotto + Formenton Architetti, ospitato nel cortile d’onore dell’Università Statale di Milano per la mostra evento INTERNI Design Re_Evolution. L’allestimento delinea due aree di sosta e riposo concepite come oasi ideali nella frenesia della Design Week.

Due isole monocromatiche, progettate attorno alla materia e alle sue caratteristiche di tattilità e colore, caratterizzate da un design contemporaneo fatto di linee essenziali e volumi giustapposti. Allestite con composizioni geometriche di panche e vasi di aspetto monolitico della collezione Campiello disegnata d a Studio63, sono spazialmente definite come “stanze monocrome a cielo aperto” – pedane orizzontali e basse partizioni realizzate con formelle tridimensionali Querini e Tondo disegnate da Elisa Ossino.

Il design dello spazio, così come i nuovi prodotti che vengono presentati su questo palcoscenico en plein air, sono ispirati da forme essenziali e primarie che esaltano la matericità, caratteristica del CIMENTO®, nelle sue connotazioni quasi litiche. Le cromie polverose, date dai pigmenti naturali, sono declinate in un verde fresco e desaturato e in un caldo mattone bruciato, appaiati alla superficie orizzontale, le pareti verticali ed il sistema di sedute e vasi.

Tutti questi elementi, grazie alle diverse finiture superficiali ed effetti tridimensionali, giocano con la luce e le ombre come in una composizione metafisica. L’illuminazione è realizzata dall’azienda QU.

Salone del Mobile.Milano, dal 18 al 23 aprile (Stand Pad. 10 – F14): un’architettura monocroma, concepita come una teoria di volumi monolitici, genera un sistema dinamico di solidi che appare quasi scavato dal pieno per sottrazione. La vocazione materica del brand CIMENTO® – che si declina nell’aspetto scultoreo degli arredi e complementi della Collection – connota anche il design dello stand, disegnato per la 61a edizione da Parisotto + Formenton Architetti, che – dal 2019 cura l’art direction del brand.

CIMENTO®

Un’unica cromia, calda e ispirata ai colori naturali delle terre, è utilizzata a pavimento (realizzato sempre in CIMENTO®) e sui volumi verticali rivestiti con le formelle tridimensionali disegnate da Elisa Ossino e presentate per la prima volta in occasione della MDW2023.

CIMENTO®

L’ambiente è un open space, ma frammentato dai volumi verticali in diversi sottospazi, pensati per accogliere in situazioni differenti i visitatori della fiera: lounge domestiche o isole di lavoro dove vivono i nuovi pezzi della collezione indoor e soft outdoor: librerie, consolle, coffee table, design by Elisa Ossino, compongono la famiglia di arredi Ducale, ai quali si aggiungo le forme stereometriche ed essenziali dei tavoli Accademia, firmati da Studio63, capaci di mette in risalto l’uso tridimensionale della materia in un omaggio al radical design degli anni ’70. L’affaccio laterale sul patio ospita le collezioni di vasi Cimento con un allestimento di verde rigoglioso.

CIMENTO®

CIMENTO® è u n prodotto unico, brevettato e completamente made in Italy, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI per il Design  Index  2020,  nella sezione “Design dei materiali e dei sistemi tecnologici”. I processi produttivi del brand sono votati ad una visione di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Le certificazioni PEFC, FSC e Carbon Neutral attestano l’accurata selezione e controllo della filiera che garantiscono al cliente finale un prodotto sostenibile. cimento.tech