L’area espositiva evoca l’atmosfera delle gallerie d’arte, i prodotti presentati in anteprima rendono la materia protagonista assoluta. Creative Direction: Patricia Urquiola -HALL 18 – F14, dal 16 al 21 Aprile 2024. CIMENTO® partecipa al Salone Internazionale del Mobile di Milano. Dopo il debutto al Salone del 2022, Patricia Urquiola continua la sua collaborazione con l’azienda assumendo il ruolo di direttore creativo. Per l’edizione 2024, si dedica alla progettazione dello stand e alla realizzazione di una nuova collezione di arredi, portando con sé la sua visione unica con l’obiettivo di presentare in modo innovativo i prodotti CIMENTO®.

Ancora una volta, l’approccio di Urquiola si distingue per una forte impronta architettonica, con volumi e spazi che creano un dialogo tra la filosofia del brand e i prodotti della sua collezione. L’area espositiva mira ad evocare l‘atmosfera delle gallerie d’arte offrendo un racconto che valorizza al massimo i prodotti del marchio veneziano. L’idea fondamentale che permea il progetto è quella di un tempio moderno, dove gli elementi architettonici diventano parte integrante della narrazione visiva. Urquiola adotta il linguaggio espressivo del brutalismo, caratterizzando l’ambiente con forme primitive che mettono in evidenza i sistemi di sostegno.

Dall’esterno, lo stand appare imponente: elementi verticali e colonne possenti mostrano differenti finiture cementizie, mentre nuove collezioni di formelle, firmate Urquiola, presentano un’ampia varietà di texture, colori e specifiche applicazioni sulle superfici. Sul soffitto, oltre alla finitura spruzzata, è presente una cornice in CIMENTO® rigato, accuratamente scelta da Urquiola per evidenziare le diverse applicazioni della materia e fornire una panoramica completa delle possibilità offerte da Cimento.

Varcato l’ingresso, si svelano percorsi attentamente curati, dove nicchie, squadrate o tonde, quasi fossero quinte scenografiche, mettono in risalto i pezzi esposti. Urquiola sceglie podi di diverse altezze per ospitare i prodotti CIMENTO®, elevandoli così ad opere d’arte. Le forme sono decise e accentuate, arricchite da finiture materiche; il CIMENTO® avvolge le pareti e i soffitti, diventando il fulcro centrale della composizione. All’interno dello stand, gli elementi totemici rivestiti nelle diverse finiture si alternano ad oasi naturali realizzate con un’attenta selezione di piante che, simili a un muschio primordiale, prendono vita all’interno di questo tempio in cui la materia è protagonista assoluta.

Patricia Urquiola disegna per il brand una collezione di arredi e complementi: tavoli, sedute, console, coffee e side table, stool, librerie, specchi e vasi – frutto di un importante processo di sperimentazione tra la designer e l’azienda, che incarna l’eleganza e l’innovazione nel mondo del design contemporaneo. Con queste nuove linee di prodotti, la designer esplora la materia e le potenzialità del Cimento: la forma dei pezzi si evolve direttamente dal materiale stesso, con un’attenzione particolare alla sua consistenza, alle sue proprietà e alle sue caratteristiche intrinseche. Ogni pezzo è unico, creato con passione e maestria artigianale per soddisfare gli standard più elevati di qualità.

CIMENTO®

La tecnica a spruzzo utilizzata per la nuova linea di arredi crea superfici che sorprendono sia a livello visivo che tattile. Il progetto si sviluppa intorno al gioco di forme, che talvolta sono lineari ed essenziali e a volte morbide e organiche, arricchite da dettagli sempre personali. Il contrasto tra superfici levigate e ruvide, la finitura rigata e la possibilità di ottenere sfumature con diverse gradazioni di colore, contribuiscono a creare un equilibrio estetico e formale, sempre in costante dinamismo.

CIMENTO®

Ogni pezzo della collezione Cimento 2024 può vivere come elemento singolo o insieme ad altri. Forme e finiture sono progettate per valorizzare l’estrema duttilità della materia e ben si adattano ai diversi tipi di spazio abitativo o ambienti del mondo contract. Si passa dagli arredi con un forte impronta architettonica, caratterizzata da sfumature multicolori e una texture materica sui lati, a quelli dalle forme organiche e primitive. Si prosegue poi con pezzi che hanno un elemento distintivo, formato da sfumature di colori, simile alle stratificazioni rocciose nel terreno, fino ad arrivare ad elementi d’arredamento che richiamano sculture giocose, dall’apparenza morbida e sinuosa, ma al tatto con una superficie ruvida e materica.

CIMENTO®

Per l’intero spazio espositivo, il colore scelto è una tonalità di azzurro, attentamente selezionato da Urquiola per introdurre un nuovo neutro, più freddo e distintivo. L’intento era quello di creare un contrasto visivo suggestivo che, non solo mettesse in evidenza il materiale principale, il CIMENTO®, ma diventasse anche un elemento fondamentale nell’esperienza complessiva dello spazio architettonico. Questa scelta cromatica è stata pensata per catturare lo sguardo dei visitatori, esaltando l’essenza stessa del brand. L’azienda, operando in un’ottica di recupero e circolarità, propria del suo DNA e per rispondere attivamente ai temi legati alla sostenibilità e neutralità climatica, ha deciso – come già avvenuto in passato – di ridurre al minimo gli sprechi riutilizzando anche per questa edizione la struttura e gran parte dei materiali impiegati per lo stand nelle edizioni 2022 e 2023 del Salone Internazionale del Mobile. cimento.tech

Potrebbe interessare anche: