Una proposta d’arredamento sofisticata che spazia dal classico al contemporaneo. Oggi Chelini  mette a disposizione di clienti e architetti la sua sapienza artigianale per realizzare esclusivi progetti bespoke e capsule collection.

Chelini Firenze, la linea contemporanea dell’azienda che si distingue per le linee essenziali e dinamiche, l’attenzione meticolosa ai dettagli e l’uso di materiali pregiati come l’ottone, reinterpretazione moderna dell’oro di Chelini 1989. Grande attenzione è riservata anche ai tessuti, come il velluto, che valorizzano con eleganza gli elementi d’arredo.

Dal 1898, Chelini è un punto di riferimento nel settore dell’arredamento nel settore luxury. Nel corso della sua lunga storia, anche grazie a uno stretto legame con il mondo dell’arte e dell’antiquariato, l’azienda ha sviluppato un’inimitabile capacità di realizzare lavorazioni esclusive. L’intaglio, la foglia oro, le decorazioni sono eseguite manualmente da abili artigiani che, da generazioni, tramandano i loro saperi e le più autentiche tecniche di produzione per la creazione di collezioni che, partendo da linee classiche ed eterne, sono evolute stilisticamente per incontrare il design contemporaneo.

La proposta di Chelini si articola infatti su due linee, che differiscono per stile ma sono accomunate dalla stessa passione per una lavorazione di materiali di prestigio. Caratterizzata da linee sinuose e decori raffinati, rivisti e attualizzati attraverso un sapiente lavoro creativo, Chelini 1898 è la linea classica dell’azienda, ispirata ai canoni di eleganza e armonia che hanno reso famosa l’arte fiorentina dell’intaglio, disponibile anche in versione outdoor. Accanto a questo, l’azienda ha sviluppato le soluzioni d’arredo contemporanee di Chelini Firenze, un total look dall’eleganza sofisticata, che si esprime attraverso geometrie essenziali e forme pulite, senza rinunciare a una cura del dettaglio tipicamente artigianale e all’abbinamento di materiali esclusivi.

I prodotti Chelini, realizzati in Toscana, godono di un significativo riconoscimento a livello internazionale, come dimostrano le importanti realizzazioni in tutto il mondo, l’ultima delle quali per le  lounge per il Principato di Monaco per l’Expo 2025 di Osaka. Una proposta cristallizzata in un catalogo di icone senza tempo che rappresenta il patrimonio di stile, eleganza e capacità manufatturiera da cui Chelini parte per affrontare progetti bespoke in collaborazione con architetti e rivenditori o come general contractor.

“Oggi il nostro prodotto principale è il progetto”, spiega Vasco Bussetti, alla guida di Chelini. “Con il nostro servizio custom made, offriamo la possibilità a chi apprezza la storicità, la competenza e l’eleganza delle collezioni Chelini, di realizzare capsule collection o progetti completamente personalizzati e chiavi in mano per interni residenziali, alberghi, contract, boutique hotel e qualsiasi altra tipologia d’intervento”. Oggi Chelini fa parte della Holding Marchio Storico Firenze, fondata da Savio Firmino con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’artigianato fiorentino e la sua ricchezza culturale, attraverso sinergie e strategie comuni tra aziende accomunate da un inestimabile patrimonio storico di conoscenze ed esperienze manufatturiere per proiettarlo nel futuro e affrontare con maggiori risorse le sfide della contemporaneità. chelini.it

Potrebbe interessare anche: